Osteoporosi e terapia

Buongiorno sono una donna di 53 anni e dall'età di 47 sono in menopausa senza ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva.
Alcuni giorni fà mi sono sottoposta alla prima MOC e la Dott.ssa mi ha diagnosticato una osteoporosi femorale e lombare e quest'ultima di peso più importante.Mi ha prescritto degli esami diagnostici per poi stabilire la terapia.
Di seguito vi elenco il risultato della MOC e degli esami ematochimici:
femorale neck tscore -2,0 troch -2,1 inter tscore -2,1
lombare L1 tscore -2,8 L2 tscore -2,5 L3 tscore -2,6 L4 tscore -2,7
esami: calcio siero 4.7
fosforo siero 3.7
tsh metodo chemiluminescenza 0.200
paratormone pth intatto 45
osteocalcina siero 21.7
vitamina d3 (25-oh ) siero 23.7
crosslinks urine metodo hplc piridinoline 77
desossipiridinoline 11
Tra qualche giorno ho l'appuntamento con la Dott.ssa per visionare gli esami ma vorrei anche un vostro parere se effettivamente necessito di qualche terapia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Le consiflio di praticare della terapia con il RANELATO DI STRONZIO una bustina al giorno e trenta gocce di COLECALCIFEROLO la settimana.
Auguri

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Nicolosi la ringrazio per la celerità nella risposta dopo la visita le farò sapere la terapia prescritta.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Nicolosi ho effettuato visita medica dalla Dott.ssa che mi ha consigliato la seguente terapia:
DIBASE 25 gtt una volta alla settimana OSSEOR2 una bustina alla sera prima di coricarsi e controllo dopo tre mesi di calcio, fosforo, 25-OH vit. D.
Vorrei un suo parere anche riguardo l'acquagym che pratico due volte alla settimana inoltre faccio lunghe camminate e con la bella stagione vado anche in bicicletta tutto questo potrebbe nuocere alla schiena? Oppure mi potrebbe consigliare delle attività sportive appropriate per il mio problema? La schiena, soprattutto nella zona lombare, mi fa male quando capita di stare in piedi ferma sulle gambe oppure quando sono distesa a letto o sul divano e sento il bisogno di piegarmi in avanti per lenire il dolore questo può dipendere dall'osteoporosi oppure dalla postura visto che facendo l'impiegata passo parecchie ore seduta davanti al computer.
Grazie mille e saluti