Aprire bocca dopo estrazione dente del giudizio (mandibola bloccata?)

Salve,

Lunedì scorso mi è stato estratto il dente del giudizio in basso a sinistra. L'intervento è stato effettuato in un ambulatorio privato in Germania, dove vivo. Preferisco però scrivere qui perché in tedesco potrei fraintendere qualcosa (dal momento che non lo parlo da madrelingua).

Sin da bambino ho avuto problemi all'articolazione della mandibola (ATM, se non sbaglio). Allora ero arrivato addirittura ad un blocco e dovetti portare per due anni un byte e per cinque anni un apparecchio. Da allora non ho più avuto blocchi, ma ho sempre click nell'aprire la bocca.

Questo l'ho naturalmente fatto presente sia al dentista che mi ha prescritto l'estrazione che al Kieferchirurg che l'ha effettuata e, a parer loro, non c'erano problemi.

Dopo una settimana dall'intervento non riesco ancora ad aprire sufficientemente la bocca (per ora si apre poco più di un dito) e temo una ricaduta. C'è da dire che ho ancora i click, sia a destra che a sinistra; quindi, teoricamente, l'articolazione non dovrebbe essere bloccata. O sbaglio?

Lunedì ho un appuntamento per togliere i punti, ma ho paura che il chirurgo sottovaluti il problema.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
difficilmente il Kieferchirurg questa volta sottovaluterà il problema visto che in queste condizioni di limitata apertura della bocca sarà arduo per lui o per i suoi collaboratori rimuovere i punti di sutura.
Sarà necessario sottoporsi a visita gnatologica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Lo stress dovuto all'estrazione, come rimanere per tanto tempo a bocca aperta e le manovre estrattive nel caso di un dente difficile, possono temporaneamente compromettere l'apertura specie in soggetti predisposti a patologie dell'atm.
Sta comunque facendo anche terapie farmacologiche post intervento?
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte!

Mi è stato prescritto ibuprofene 800mg. C'è quindi la possibilità che sia qualcosa di temporaneo? Riiniziare con la terapia che ho fatto da bambino sarebbe ora molto pesante.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi di un trisma da infiammazione conseguente alla terapia estrattiva quindi temporaneo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.