Pillola yaz dimenticata e non assunta entro 12h

Salve! Chiedo un consulto per conto della mia partner, che assume questa pillola contraccettiva ormai da mesi. Sempre è andato tutto regolarmente, fino a quando nel corso della seconda settimana si è dimenticata di assumere la pillola entro le 12h successive, solo che invece di prenderla appena possibile, e poi continuare normalmente, ha saltato il giorno (trovandosi poi ad assumere le pastiglie "sfasate" di un giorno, avendone saltata una. Quindi ad esempio prendendo quella del martedì il mercoledì, quella del mercoledì il giovedì etc). Le istruzioni d'uso si riferiscono solo nel caso in cui venga poi recuperata la pillola, per poi continuare la successione, quindi non abbiamo trovato risposta! Nel frattempo ha finito il blister, ora è alla terza settimana del mese successivo (quindi il fatto è accaduto un mese fa). Da allora abbiamo avuto rapporti protetti. Possiamo stare tranquilli, oppure dobbiamo aspettare che concluda anche questo blister, prima di avere rapporti con la sola protezione della pillola?
Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Siete protetti, quindi potete avere tranquillamente rapporti senza ulteriori precauzioni se la pillola viene assunta con regolarità.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli