Guarirò dall ovaio microcistico?

Buonaaera!
ho 20 anni e circa un mese fa durante una visita dal ginecologo è emersa questa mia tendenza delle ovaie a essere microcistiche.
i disaggi che ho a casua di ciò mi fanno vivere "male" :brufoli, non molti, ma presenti tanto da non riuscire ad uscire senza un filo di fondotinta, irsutismo. il ciclo invece è regolarissimo, ogni 28 giorni.
il ginecologo mi ha prescritto delle analisi. le ho eseguite e aspetto gli inizi di dicembre, purtroppo la visita non potrà essere prima.
mi ha accennato che mi darà una cura che non sarà la solita pillola, io ho sempre sentito parlare di somministrazione della pillola per probeli di ovaio microcistico, quali altre cure esistono?
ma soprattutto , dall'ovaio microcistico si guarisce? o le cure servono solo per brevi periodi e tutto, una volta smesse, torna come prima?
io sono stanca di questa situazione, e la cosa che desidero di più e sconfiggere questo problema!
ho moltissimi dubbi come avrete capito! aiutatemi a capirci qualcosa!
[#1]
Ginecologo attivo dal 2009 al 2021
Ginecologo
in genere la sindrome dell'ovaio policistico , quando correttamente diagnosticata, è in correlazione con un iperinsulinismo. Se questo viene accertato la sindrome della policistosi ovarica non è che uno dei sintomi dell'iperinsulinismo, trattando il quale se non sparisce di certo migliora.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!!
ho fatto la curva glicemica con carico di glucosio, per verificare glicemia e insulinemia , e il medico di famiglia mi ha detto che i valori sono nella norma.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.
ho effettutato delle analisi per verificare glicemia e insulina, per escludere che il mio ovaio policistico sia dovuto a insulino resistenza, e gli esiti sono stati questi:
glicemia a digiuno: 82
glicemia due ore dopo colazione: 68
gliecemia due ore dopo il pranzo: 89

insulinemia a digiuno: 11,62
insulinemia due ore dopo colazione: 17
insulinemia due ore dopo pranzo: 13,98

Cortisolo: 35,93

sono insulino resistente?