Ipertrofia setto interventricolare e inversione del rapporto e/a

Salve vorrei un consulto riguardo l'esito dell'ecocardiogramma di mia madre, premetto che soffre di pressione alta.
Nella norma le dimensioni delle camere cardiache.
Minima ipertrofia del setto interventricolare(12mm),eucinetico.
Radice aortica nei limiti,con normale apparato valvolare aortico.
Insufficienza mitralica di grado lieve.
Fisiologico rigurgito tricuspidalico senza segni indiretti di ipertensione polmonare.
Inversione del rapporto E/A al pattern di flusso transmitralico per alterata funzione diastolica del ventricolo sinistro che conserva normale funzione sistolica (F.E. stimata attorno al 65%), senza evidenti deficit della cinetica segmentaria.
Spazio pericardico ecoprivo posteriore.
In seguito a tale esito il cardiologo le ha prescritto Ascriptin compresse.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
E' un referto compatibile con l'età e con lo stato ipertensivo.
Non c'è quindi nulla di cui preoccuparsi, se non la raccomandazione di tenere sempre la pressione arteriosa nei limiti della normalità e di sottoporsi puntualmente ai controlli che le verranno consigliati.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi e della cura di Ascirptin compresse per 15 giorni cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non vedo relazione fra il referto dell'ecocardiogramma e la prescrizione di Ascriptin, che evidentemente è stata ritenuta necessaria per altri motivi.
E' comunque inusuale che tale terapia venga somministrata solo per 15 giorni, avendo come indicazione principale la prevenzione di eventi cardiovascolari come infarto, ictus, eccetera, e proprio per la sua funzione preventiva va necessariamente proseguita per tutta la vita.
Le consiglio quindi di chiedere maggiori delucidazioni al collega che ha prescritto questa terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità, il cardiologo ha rilevato uno "spazio che si riempie di materiali" (liquidi o grassi ), è per questo motivo che ha prescritto a mia madre Ascriptin e andare a visita dopo 15 giorni di cura.
Saluti.