Igiene negli alimenti

gentilissimi dottori,
ho un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere.
mi hanno regalato una conserva sott'olio, con un vasetto non sterilizzato e con una procedura di preparazione non proprio da manuale.
la conserva non è chiusa ermeticamente, per capirci, è un normale vasetto di marmellata prestato a questo scopo, quindi deduco che ci sia aria dentro, e che contimui a entrare. (se non è così,correggetemi)che rischi ci sono oltre alle normali muffe, o deperimento dell'alimento?
c'è il rischio botulino?
la conserva è stata preparata 4 giorni fa, per cui dovrebbe stare ancora qualche settimana a macerare nell'olio e aceto.
illuminatemi, perchè io vorrei buttare tutto prima che un mio familiare possa mangiarne, però l'informazione mi serve per evitare di avere una possibile fobia del cibo conservato.
grazie mille
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"con un vasetto non sterilizzato e con una procedura di preparazione non proprio da manuale"
"la conserva non è chiusa ermeticamente"

se vi è aceto non vi è rischio di botulino

la regola, però, è quella di non consumare se la procedura di preparazione non è stata rigorosa

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille, è stato gentilissimo