Protrusione ++

Salve,
ho 45 anni,sono alto 173cm e peso 64kg,curo molto l'alimentazione e pratico home-fitness regolarmente 1-2 ore a settimana,lavoro in un ambiente dove spesso entro ed esco da celle frigorifere (2-4°)ed anche (-18°),questo da 21 anni.
In questi ultimi mesi sentivo spesso a fine serata una rigidità inconsueta nella zona lombare (non tutte le sere ma comunque molto spesso),ad esempio il salire e scendere dalla macchina non lo facevo in completa naturalezza ma sentivo di essere rigido-lento. La settimana scorsa mi sono bloccato completamente,dolori intensi nella zona lombare che partivano dal centro schiena e si spostavano verso il centro del gluteo sinistro. Il mio medico di base mi ha prescritto TAC RACHIDO LOMBARE SMC, la quale ha dato il seguente esito:
-Anomalia di differenzazione della vertebra di passaggio con lombarizzazione di S1.
-A L4-L5 modesta protrusione mediana.
-A L5-S1 mediana paramediana prevalente a sinistra con contatto con il sacco durale.
-Negli spazi esaminati diametri canalari nei limiti.
Vi chiedo:mi devo preoccupare,andrò incontro a dei peggioramenti se si quali.
Sono un poco timoroso perchè io certi farmaci non li posso prendere(problemi renali),infatti in questa settimana ho preso solo Tachipirina 1000 2-3 volte al giorno (ho fatto anche degli esercizi molto blandi di scarico della colonna 15-20' 2-3 volte al giorno).Ad ora devo dire che stò meglio, non sono più bloccato riesco anche a stare seduto e quando mi alzo sento un lieve dolore sopportabile,spero di non peggiorare col tempo.
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, ci sono dei dischi tra le vertebre che sono degenerati, invecchiati, e sporgono verso i nervi che vanno alle gambe dando i sintomi che lei descrive. Essendo una patologia degenerativa, per definizione tende a peggiorare, quindi le consiglio una visita fisiatrica con la quale impostare un trattamento a lungo termine che comprenda esercizi, imparare a sedersi correttamente con un sostegno lombare, anche in auto, e tutto ciò che possa servire nel suo caso a restare in equilibrio con la sua schiena. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Gianni Nucci per la risposta.
Cordiali saluti.