Posso donare sangue?

Salve gentili Dottori,
ho da poco compiuto 18 anni e nella mia scuola a breve ci sarà un incontro con l'Avis dove noi studenti potremmo donare il sangue. Già da alcuni mesi ci pensavo su e credo che questa possa essere l'occasione per iniziare a cimentarmi nel mondo della donazione. Il problema però è che quasi sicuramente io sono una portatrice sana dell'anemia mediterranea. Non ho la sicurezza su ciò perché alle medie avevo fatto le analisi, quelle che ti fanno proprio a scuola, ed ero appunto risultata una portatrice sana di questa anemia. Non ho poi fatto ulteriori controlli anché perché il mio medico di base mi ha consigliato di farli tra qualche anno quando avrò intenzione, per esempio, di mettere al mondo un bambino. Mia madre è una portatrice sana dell'anemia mediterranea quindi ci sono buone probabilità che purtroppo lo sia anche io. Detto questo, voi pensate che io possa donare?
Vi ringrazio molto di già.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, approfitti di questo incontro per porre il quesito ad un Medico AVIS che sicuramente le toglierà ogni dubbio. Se dovesse essere riscontrata una microcitemia questa dovrà essere valutata considerando anche altri parametri quale il suo stato di salute il peso e ovviamente l'età. Esistono tutta una serie di esami diagnostici che servono a valutare l'idoneità definitiva alla donazione soprattutto nel suo caso dove potrà accertarsi di essere portatrice o meno. Comunque i portatori di talassemia possono donare plasma e piastrine e in quantità limitata anche sangue intero.
Cari saluti e congratulazioni per lo spirito altruistico da lei dimostrato.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Oggi a scuola c'è stato l'incontro di cui Le ho parlato e i medici presenti mi hanno detto che posso donare ma solo una volta all'anno! Insomma ora devo solo cercare la data più vicina :) Grazie ancora!!!