Valori oct e campo visivo

Buongiorno dottore, mi chiamo Tiziana e ho 55 anni. Di recente il mio oculista mi ha consigliato di eseguire 2 esami, OCT papillare da correlare con il campo visivo. Dal primo è risultato che per quanto riguarda l' OD c'è una buona rappresentazione dello stato delle fibre, mentre nell' OS si apprezza una piccola incisura nello spessore delle fibre del nervo ottico negli strati temporali inferiori. La cosa che mi ha però spinto a rivolgermi a lei è stato nel Campo Visivo il GHT che sembra essere fuori dai limiti normali. Non sapendo se possa esserle utile le scrivo anche gli altri valori riportati: MD -3.15 DB P minore 2% e PSD 5.30 DB P minore 0.5% per l'occhio sinistro e MD -5.77 DB P minore 0.5% e PSD 8.67 DB P minore 0.5%. Attendo con ansia la sua risposta. Cordiali saluti. Tiziana
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non ci dice il motivo per cui sono stati richiesti questi esami.
Si può ipotizzare che il collega abbia riscontrato un aumento della pressione endoculare oppure un qualche altro sospetto di danno al nervo ottico.
Comunque dal poco che ci dice il danno sembra essere lieve.
La cosa migliore è ovviamente chiedere ulteriori notizie al medico prescrittore che conosce la sua situazione oculare e sopratutto il motivo della richiesta degli esami.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA