Ipercifosi dorsale

Salve Dottore.
Sono un ragazzo di 38anni avente un ipercifosi molto accentuata per causa di un osteocondrosi giovanile non riconosciuta.
Vorrei sapere gentilmente come si puo' misurare il grado dell' ipercifosi mediante radiografie e quali proiezioni servono sia per misurare tale grado e sia per vedere l' artrosi alla spalle ?
Grazie per la utile risposta che mi fornira'.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, premetto che solo un medico può decidere se deve o non deve fare delle radiografie. La rx che si usa per il calcolo dei gradi di cifosi dorsale è la rx del rachide dorsale in laterolaterale. Si calcola l'angolo tra le perpendicolari alle tangenti alle vertebre superiore e inferiore della curva. Per l'artrosi delle spalle, per la glenoomerale può bastare una rx standard in due proiezioni, per la acromioclaveare può essere utile un défilé del sovraspinato. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta che mi ha fornito.
Io ho' un artrosi all' acromeon - claveare ( RMN ), con calcificazioni tendinee degenerative del muscolo sovraspinato bilateralmente e questa brutta ipercifosi dovuta all' osteocondrosi giovanile.
Mi sono sottoposto ad rx in antero-posizione in latero posizione ed a y.
Ma non capisco il perche' non mi hanno visto queste calcificazioni e artrosi degenerativa all' acromeon-claveare e non mi hanno detto mai il grado di questa brutta ipercifosi. SI sono espressi sempre dicendo accentuazione della cifosi dorsale. Come mai Dottore ?
Grazie infinite.Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ci sono diversi modi di chiamare le cose, e in un referto ci possono essere sinonimi che lei non conosce. Inoltre alcuni tipi di calcificazioni e di alterazioni artrosiche non sono visibili alle rx tradizionali. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Quindi l' unica cosa fattibile che la rx del rachide dorsale in laterolaterale , permette di rilevare i gradi della cifosi come lei gentilmente mi ha detto.
Pertanto nella richiesta del medico di base , ci devo fare scrivere rx del rachide dorsale in laterolaterale specificando per misurazione grado della cifosi dorsale ?
Grazie Saluti.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se la radiografia è stata richiesta da un medico, come deve essere, nel foglio che le ha scritto deve esserci scritto cosa vuole di preciso e perché. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Le ultime rx le ho fatte a luglio di questo anno e credo almeno devono passare minimo 6 mesi onde evitare altre radiazioni ? Ci faccio scrivere eventualmente rx rachide dorsale in laterolaterale per calcolo gradi della cifosi.
Grazie Saluti.
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ripeto, perché deve fare queste rx? Le ha prescritte un medico?
[#8]
dopo
Utente
A luglio mi hanno riempito di rx sei lastre e poi mi hanno detto dal reparto radiologia, che il mio medico di base ha sbagliato proiezioni e pertanto ne l' artrosi degenerativa hanno veduto all' acromon-claveare con calcificazioni tendinee del muscolo sovraspinato bilateralmente con versamento a sx borsa SAD e calcificazione lamellare, ne mi hanno mai saputo dire il grado di questa brutta ipercifosi dorsale che ho dall' adolescenza a seguito dell' osteocondrosi giovanile, con scapole alate molto marcate e forti dolori alle spalle e dorso.
Ora non so' se posso rifare la rx del rachide dorsale in laterolaterale specificandogli per il grado cifosi dorsale e la rx standard in 2 proiezioni per la glenomerale e un defile' per l' acromon-claveare a seguito di altre radiazioni a breve distanza.
Grazie per la risposta e i consigli che mi dara' Dottore.
Distinti Saluti.
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prima di fare le radiografie le consiglio una visitab ortopedica, sarà lo specialista a decidere se lei necessita di ulteriori accertamenti. Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Devo fare questi accertamenti Dottore perche sicuramente devo operarmi alla cifosi dorsale.
Grazie. distinti Saluti