Quali i danni da uso cronico di paracetamolo?

Egr.dott.,sono affetto da artrosi cervicale.Su consiglio del mio medico assumo da circa 6 mesi paracetamolo(in tutto circa 2 grammi al giorno):Si è rivelato molto efficace nel contenimento della sintomatologia dolorosa.Mi preoccupano,però,i possibili effetti collaterali,in particolare epatici,di un uso cronico di questo farmaco.Le sarei grato se potesse esprimermi la Sua opinione al riguardo ed,eventualmente,indicarmi le misure preventive più idonee a minimizzare i rischi.Periodiche analisi del sangue(transaminasi,ggt)possono essere sufficienti? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Il paracetamolo e' un farmaco sicuro con una tossicita' bassa,anche a dosaggi abb.alti
:cio' nonostante puo' avere tossicita'a livello renale,epatica e sull'apparato emopoietico.I normali esami di controllo sono generalmente sufficenti.Esistono comunque nuovi farmaci piu' mirati...
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Egr.Dr.Griselli,quali sono i nomi delle molecole dei nuovi farmaci ai quali fa riferimento nella Sua risposta?In questi mesi ho provato tutta una serie di prodotti(ibuprofene,nimesulide,naprossene,etc.)aventi discreti effetti sul contenimento della sintomatologia dolorosa;tutti,però,gravati da pesanti effetti collaterali a livello gastrico nell'ipotesi di un uso prolungato nel tempo(come la mia patologia lascia prevedere).Altre terapia(tens,magnetoterapia,massoterapia,ginnastica)si sono rivelata praticamente prive di benefici.La ringrazio per la Sua cortese attenzione e le invio i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Intendevo i nuovi inibitori delle Cox-2,tipo Solexa o Vioxx,che non danno in genere problemi addominali
cordialita'