Vertigini, nausea e lieve cefalea

Salve egregi dottori, ho 35 anni e un paio di mesi fa mi è successo questo: ero fermo in coda con la macchina e un'auto da dietro mi ha tamponato; la cosa sembrava essere così lieve che ho fatto cenno al guidatore dietro che era tutto a posto. Solo che nel pomeriggio ho iniziato a sentire dolore alla cervicale. Adesso sono tre giorni che ho vertigini continue, nausea, sento come se qualcosa mi premesse alla base del cranio e lievi cefalee; anche la sera quando vado a dormire appena giro la testa da una parte all'altra del cuscino mi gira tutto. Ho fatto analisi del sangue, ecg a riposo e sotto sforzo ed è tutto a posto. Sono una persona molto ansiosa e il mio medico curante mi dice di stare tranquillo che non ho niente. Sono diversi giorni che mi è venuta la paura di avere "qualcosa di grave" alla testa, al cervello o al cervelletto e se leggo i sintomi su wikipedia mi impaurisco ancora di più.
Secondo Voi cosa potrebbe essere? Possibile che la cervicale mi faccia stare male in questo modo oppure no?
La mia paura di avere un "malaccio" alla testa a volte superata dal fatto che non ho perso nè peso e nè appetito quindi mi consolo ma la paura non mi passa.
Il mio medico curante mi dice che è solo ansia o la cervicale oppure un pò di labirintite. Secondo Voi è così? oppure mi devo preoccupare?? AIUTATEMI PER FAVORE!!!!!! Mia moglie mi ha anche appena detto di essere incinta ed io non riesco a godermi questo momento bellissimo......
Fiducioso di una Vs risposta in merito Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, cerchiamo di calmarci! Certamente , non si tratta di una grave patologia. Il colpo di frusta, avvenuto in seguito al tamponamento,ha determinato una distorsione del rachide cervicale e che, a sua volta, procura le vertigini sofferte.
Sicuramente, lo Specialista saprà aiutarla con una adeguata terapia farmacologica. Un cordiale saluto e rallegramenti per la bella notizia!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie mille per la celere risposta. Quindi Lei mi consiglia una visita otorinolaringoiatrica oppure una ortopedica?

Domanda: io pratico calcetto due volte alla settimana e il mio medico curante mi ha detto che faccio bene a continuare l'attività, Lei cosa ne pensa?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, l'otorinolaringoiatra è lo Specialista piu' idoneo nel suo caso. Nel caso dovesse esserci bisogno dell'Ortopedico, sarà l'Otorino a consigliarlo dopo l'esame clinico.
Circa il calcetto, se non le dà fastidio, puo' tran quillamente praticarlo. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve egregio dottore,
come da Lei consigliato sono stato a fare una visita otorinolaringoiatrica. Il dottore mi ha fatto fare alcune cose: muovere la testa a dx a sx su e giù, mi ha fatto sentire un suono con uno strumento chiedendomi se sentivo tale suono (e lo sentivo), mi ha introdotto nell'orecchio sia dx che sx uno strumento e poi mi ha fatto alzare in piedi chiedendomi di chiiudere gli occhi e girare la testa a destra, poi a sinistra poi su e giù rimanendo in piedi ad occhi chiusi. Mi ha detto che ho delle lievi oscillazioni e quindi mi ha fatto richiesta di un esame audio-vestibolare per capire se sitratta di labirintite oppure cervicale.

Dall'esame audiovestibolare si può determinare se le mie sensazioni di giramenti di testa sono dovute alla cervicale?

In cosa consiste tale esame? mi hanno detto di andarci digiuno da almeno 3/4 ore e accompagnato.....

Grazie per la Sua risposta
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Pur non conoscendola, penso di escludere un'artrosi cervicale come responsabile della sintomatologia sofferta. La cervicale non puo' dare tale sintomatologia o, per lo meno, deve essere di uno stadio piuttosto grave.
L'esame vestibolare permette di capire se sussiste un deficit labirintico e la causa. L'esame consiste nel stimolare il labirinto attraverso l'introduzione di qualche cc di acqua nel condotto uditivo esterno e nell'osservare il nistagmo che ne deriva, ovvero un movimento involontario degli occhi. L'esame puo' stimolare una vertigine e, per questo, è bene non andarci con lo stomaco pieno. Comunque, eventuali vertigini pasano nel giro di qualche minuto.
Mi farà piacere rivere notizie dell'esame. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore Le farò sapere l'esito della visita.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,
una domanda: ho notato che quando mi trovo in posti grandi e affollati (come ad esempio un centro commerciale o un ipermercato)mi aumenta la sensazione di vertigine o giramento di testa e la sensazione di nausea.

E' normale che mi accada? come mai mi succede? dipende anche questo dal labirinto o no?

Grazie mille per la Sua gentile risposta
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Possiamo considerarlo "normale" in una situazione come la sua. Il peggioramento della sintomatologia nei luoghi affollati, in parte, dipende anche da uno stato d'ansia che subentra.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, stamani ho fatto l'esame audiovestibolare ed è risultato che ho il labirinto sinistro infiammato. Quando il dottore mi ha inserito acqua calda nell'orecchio destro ho avvertito un pò di vertigini e il dottore mi ha detto che andava bene così; poi quando mi ha inserito acqua calda nell'orecchio sinistro la stanza ha iniziato a girare tutta e quindi il dottore mi ha detto che ho il labirinto sinistro infiammato. Mi ha detto il dottore che quando sono in macchina o nei garndi spazi aperti, magari affollati, è "normale" che mi giri la testa e che avverta nausea perchè la vista nonha punti di riferimento per l'equilibrio, il mio labirinto sx è infiammato e non mi aiuta, e avendo la cervicale infiammata non mi aiuta per l'equilibrio e per avere qindi punti di riferimento.

Mi ha detto che secondo lui questa infiammazione al labirinto sx dipende dal collo e quindi mi ha prescritto una visita fisiatrica per definire una terapia di riabilitazione.

Mi ha prescritto poi del Microser 50 da prendere quando ho nausea e vertigini.

Cosa ne pensa?

Domanda: anche adesso che sono a casa rilassato sul divano avverto nausea, è normale?

Grazie mille per la Sua risposta.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La nausea dipende dalla stimolazione calorica del labirinto cui si è sottoposto stamane. Per il resto, sono molto perplesso: che vuol dire "labirinto infiammato" che dipende dal collo. O la vertigine dipende da una artrosi cervicale e dubito di cio', o dal labirinto. La terapia prescritta è per il microcircolo. Conclusioni: lo Specialista non ha capito nulla!
[#11]
dopo
Utente
perfetto dottore.....quindi secondo lei la mia nausea e vertigini dipendono esclusivamente solo dal labirinto, giusto?
Io non so se dipendono dal labirinto o dal rachide cervicale, so solo che quando mii è stata sparata acqua calda nell'orecchio sinistro, la stanza girava a mille mentre a destra no.
Quindi secondo lei cosa dovrei fare? Quale terapia? Come mai con acqua calda nell'orecchio dx non mi girava niente mentre in quello sx poi mi girava tutto fortissimo? Da cosa è data questa differenza?

Grazie per la Sua risposta
[#12]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, da quanto descrive è il suo labirinto destro a "funzionare di meno", poiché lo stimolo termico ha determinato una risposta (la vertigine) meno intensa rispetto alla risposta registrata con lo stimolo termico a sinistra.
Evidentemente, il collo non c'entra nulla nei suoi disturbi, benché possa avere un ruolo nel peggiorare il sintomo. In passato ha mai sofferto di disturbi simili? Se così fosse, la ridotta funzione del labirinto destro potrebbe essere preesistente e il trauma, benché non particolarmente grave, potrebbe aver "scompensato" la sua condizione.
D'altro canto, il sintomo che riferisce, ossia il fatto che vede ruotare tutto quando gira la testa sul cuscino, è altamente suggestivo per una vertigine parossistica posizionale: il trauma potrebbe aver determinato il distacco di microscopici cristalli di ossalato di calcio (otoconi) che, penetrati in uno dei canali semicircolari, provocano vertigine quando lei compie determinati movimenti. Questa vertigine, estremamente frequente, viene "eliminata" con una particolare manovra. Ha riferito al collega che l'ha visitata questo sintomo?
Un caro saluto.

Vincenzo Marcelli

[#13]
dopo
Utente
salve dottore non ho mai sofferto di disturbi del genere in passato.
Lo specialista ieri mi ha detto che, visto che dopo l'inserimento dell,acqua calda nell'orecchio destro avevo solo lievi giramenti mentre dopo averlo fatto nel sx mi girava tutto a mille, secondo lui è il labirinto sx ad essere più sensibile e quindi infiammato perchè la risposta alla stimolazione è stata molto forte. Quindi non è vero? Per la nausea e le vertigini mi ha dato del Microser 50, va bene? Quindi secondo lei il fisiatra non mi serve?

Grazie per la risposta
[#14]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non entro nella specifico della diagnosi del collega nè tantomeno nella terapia.
Il sintomo che riferisce, ossia il fatto che vede ruotare tutto quando gira la testa sul cuscino, è altamente suggestivo per una vertigine parossistica posizionale: il trauma potrebbe aver determinato il distacco di microscopici cristalli di ossalato di calcio (otoconi) che, penetrati in uno dei canali semicircolari, provocano vertigine quando lei compie determinati movimenti. Questa vertigine, estremamente frequente, viene "eliminata" con una particolare manovra. Ha riferito al collega che l'ha visitata questo sintomo?
Saluti
[#15]
dopo
Utente
sì l'ho riferita. Quale sarebbe questa manovra per eliminare il problema?

Grazie xla risposta
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore ho notato che soprattutto la sera quando ceno mi viene la nausea......deriva tutto dal mio subconscio oppure è normale?

Grazie per la Sua risposta
[#17]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Si tratta di manovre specifiche a seconda del canale semicircolare interesssato e sono di competenza specialistica.
La nausea a cena non credo dipenda dai disturbi dell'equilibrio.
[#18]
dopo
Utente
E da cosa dipende la nausea a cena secondo lei?

Grazie per la risposta
[#19]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La nausea è determinata dalla vertigine, dalla instabilità e, a volte, dal semplice movimento suo o delle cose che la circondano. Se non ha vertigine, la nausea è indipendente. Se persiste, deve approfondire il discorso col suo medico di base.
[#20]
dopo
Utente
Salve egr dottori, come prescrittomi dal mio medico curante ho iniziato a fare la cura del Microser. Diciamo che in teoria avrei quasi finito perchè su 50 pasticche di cui è composta la scatola ne ho prese quasi 40.....però ancora niente. Non sono guarito. Continuo ad avere vertigini e nausea, continua a girarmi la testa quando sono disteso e mi giro da un fianco all'altro; quando da disteso mi alzo velocemente. Insomma non mi sembra di aver fatto tutti questi progressi....io mi aspettavo che mi passasse tutto in realtà........

Può essere che debba andare avanti con il Microser?

E' meglio qualcosa di "più forte"?

E' normale che ancora stia così?

Grazie per un Vs risposta
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra inutile proseguire con il farmaco indicato, visto lo scarso risultato. Il consiglio che posso darle è sempre quello di consultare un altro Specialista, meglio se Vestibologo.Cordialità
[#22]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, come in un precedente post, lei descrive una vertigine poszionale e come tale suscettibile di un trattamento con manovra liberatoria.
Effettivamente, come suggerito dal dr Brunori, potrebbe essere il caso di rivolgersi ad uno specialista.
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore, quindi manovre liberatorie come quella di Semont o di Epley?

Ho visto su youtube video dimostrativi di tali manovre, posso farle anche da solo o c'è bisogno per forza di uno specialista?

Devo farle a digiuno?

Mentre vengono fatte tali manovre la parte che mi darà vertigini forti è quella "malata"?

Grazie per la Sua risposta
[#24]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, eviterei il "fai da te". Le ricordo che prima di scegliere quale manovra eseguire è necessario stabilire il lato (destro o sinistro) ed il canale semicircolare interessati (anteriore, laterale o posteriore). Le ricordo inoltre che in una particolare vertigine posizionale, la posizione sul lato malato è quella che le da meno fastidio.
Pertanto, le consiglio di sottoporsi ad esame vestibolare e quindi, se necessario, a manovra liberatoria, affidandosi ad uno specialista, anche in consideraziode del fatto che vive in una città che può e deve essere considerata la patria italiana e non solo della vestibologia.
Un saluto
[#25]
dopo
Utente
Ok dottore grazie farò come Lei dice evitando il "fai da te".

Però una domanda a queto punto mi sorge spostanea; lei dice che in questo tipo di vertigine il lato malato è quello che mi da meno fastidio ora:

quando ho fatto l'esame audiovestibolare, al momento che mi è stata fatta la prova con l'acqua calda dentro le orecchie, dall'orecchio destro non ho avuto alcuna vertigine particolare mentre dall'orecchio sinistro tutta lòa stanza mi girava fortissimo. Il dottore mi ha scritto che ho un'infiammazione al labirinto sinistro dato che mi dava forti veritigini dopo tale prova.....

Ma allora il lato che devo considerare "malato" è quello sinistro come mi ha prescritto l'otorino che mi ha visitato e che mi ha fatto l'esame vestibolare, oppure è il destro che non mi dava alcuna vertigine?

Non so se mi sono spiegato bene ma quando mi è stata messa acqua calda nell'orecchio dx il dottore mi ha guardato con degli occhiali speciali ma la testa non mi girava più del normale; quando invece lo ha fatto all'orecchio sx tutto mi girava fortissimo.

Quale è allora la parte "malata"? Coma mai il dottore mi ha detto infiammazione al labirinto sinistro? Ha sbagliato lato?

Mi faccia capire dottore perchè non ci sto capendo niente.

Grazie mille per la Sua risposta
[#26]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Io non ho assolutamente detto che "in questo tipo di vertigine il lato malato è quello che le da meno fastidio".
Io ho parlato di vertigine posizionale, tra le varie forme della quali ne esiste una che quando lei si stende sul lato "malato" non ha grandi fastidi mentre quand si stende sul lato "sano" la vertigine è molto intensa. Questo per ricordarle che c'è bisogno di una diagnosi e di una valutazione precise prima di sottoporsi alla manovra liberatoria.
Completamente diverso è il discorso relativo alla prova di stimolazione termica cui siè sottopotso. Da quello che descrive, è il sinistro ad essere normale perchè l'orecchio destro, quando stimolato dall'acqua, non risponde e non le provoca vertigine.
Pertanto, all'epoca della prova termica, il suo labirinto destro funzionava molto meno del sinistro.
E' passato quasi un mese dall'esame vestibolare e pertanto ritengo necessario che le lo ripeta.
Tutto il resto, purtroppo, resta una discussione accademica che non credo possa aiutarla molto.
Spero di aver chiarito qualche suo dubbio.
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, molto chiaro