Dolori cervicali

Salve,
sono una ragazza di 25 anni e qualche giorno fa ho effettuato una risonanza magnetica a causa di continui dolori cervicali che ormai non mi danno pace con continui capogiri e mal di testa insopportabili.
Di seguito vi trascrivo il referto:
"Il midollo cervico-dorsale presenta normale spessore e segnale.
Non cavità siringomieliche.
Rettificata la lordosi fisiologica cervicale.
Modesti segni di disidratazione del disco intervertebrale C5-C6.
Piccola impronta extradurale mediana si rileva in C3-C4 da salienza discale con lieve riduzione dello spazio perimidollare anteriore. Conservato il diametro sagittale del canale vertebrale in tale sede; normale l'ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente.
Altra impronta extradurale mediana si rileva in C4-C5 da protusione discale con riduzione dello spazio perimidollare anteriore. Conservato il diametro sagittale del canale vertebrale in tale sede; normale l'ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente.
A livello C5-C6 si rileva altra protusione discale mediana e paramediana ad ampio raggio con lieve riduzione dello spazio perimidollare anteriore. Conservato il diametro sagittale del canale vertebrale in tale sede; normale l'ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente.
Normale il segnale dei corpi vertebrali cervico-dorsali; spazi discali intersomatici conservati".
Ho appuntamento con l'ortopedico il prossimo giovedì ma prima di andare vorrei capire qualcosa di più.
In parole povere, vorrei capire cosa risulta da questa risonanza.

Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
"in parole povere" cosi' come lei ci dice possiamo dirle che lei soffre di una duplice pritrusione discale dei dischi intervertebrali cervicali a livello c4-C5 ed a livello C5-C6,
Cosa e' una protrusione?
Si tratta di una anomala sporgenza del disco intervertebrale verso la sua parte posteriore ove risiede il midollo spinale. All'interno del midollo spinale decorrono milioni e milioni di fibre nervose che mal sopportano la pressione determinata dalla sporgenza di cui sopra e dunque si possono infiammare generando dolore.
Quanto alla cura essa dipende dalla situazione clinica reale in cui lei si trova e tale parametro puo' essere valutato solo previo visita clinica.
Cordiali saluti.