Risultati rm della colonna lombosacrale

Gentile dottore vorrei delucidazioni su di una RM eseguita:

Esame eseguito con sequenze TSE T1-T2, T2-STIR saggittali e TSE T2 assiali, con saggittali acquisite da sx a dx ed assiali in caudo-craniale come da impostazione philips la colonna lombare e' in asse, con una regolare rappresentazione della fisiologia curvatura.
Il disco intersomatico L2-L3 presenta ridotto segnale nelle sequenze T2 e STIR, in rapporto a fenomeni di disidratazione.
Non si evidenziano alterazioni morfologiche di segnale dei restanti dischi intersomatici e del cono midollare.
Nella norma le dimensioni del canale vertebrale.
Una formazione a segnale ipointenso in T1 ed iperintenso in T2 si evidenzia in sede endocanalare al tratto sacrale, compatibilmente con formazione cistica radicolare (70x26 mm ).
Non alterazioni della morfologia e del segnale dei corpi vertebrali.

Grazie per l'attenzione.
Distinti Saluti.
Giovanni.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una sofferenza del disco tra la 2^ e la 3^ vertebra lombare, in assenza di altre alterazioni a carico di dischi e vertebre; a livello del sacro, all'interno del canale dove scorrono le radici, è presente una cisti radicolare. Per le dimensioni bisognerebbe vedere le immagini.
Bisogna sapere però che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Le consiglio quindi di rivolgersi a un ortopedico o a un neurochirurgo per una valutazione della Sua colonna, dei Suoi disturbi e delle immagini RMN
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it