Sensazione di scolo muco retronasale

Salve,
quest'estate, nel mese di luglio, ho avuto un forte mal di gola con mal di testa fortissimo che definirei collocato subito sopra la fronte. Essendo sabato mi sono rivolta al mio farmacista che mi ha detto di fare ell'areosol con il clenil e del fluibron. Il lunedì mi sono recata dal mio medico curante che mi ha detto di sospenderli e mi ha prescritto l'augmentin antibiotico. Sono stata meglio ma la sensazione di scolo retronasale non è del tutto passata. Oggi mi sono nuovamente recata dal medico curante che ha visto il muco sulle pareti e mi ha prescritto il seguente esame "rx cranio e seni paranasali" per sospetta sinusopatia.
La mia domanda è la seguente:
"dato che i raggi sono a mio avviso un esame non privo di controindicazioni mi chiedo se siano veramente l'esame più opportuno per il mio problema o sia meglio rivolgermi direttamente ad un otorinolaringoiatra".
C'è da dire che in primavera soffro di allergie che si manifestano con stranuti ripetuti, un moderato aumento delle secrezioni nasali ed una forte e fastidiosissima sensazione di corpo estraneo nell'occhio. Tali manifestazioni si presentano anche in ambienti particolarmente polverosi, come ad esempio le biblioteche.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La radiologia tradizionale è osoleta per una patologia come una rinosinusite. Pertanto, l'unico esame cui ci si deve sottoporre è la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. le immagini dell'esame devono essere lette dallo specialista contestualmente ad un esame clinico. Certamente, un fattore allergico puo' essere anche la causa della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita risposta, provvederò a prendere appuntamento con uno specialista e a fare gli esami del caso. Per il momento il mio problema è solo fastidioso ma temo che trascurandolo ulteriormente possa diventare ben peggiore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, la patologia , se non diagnosticata correttamente e trattata, puo' cronicizzarsi