E' possibile guarire definitivamente da un tumore??

Da premettere che sono uno studente di psicologia, e quindi ignorante in medicina, vi espongo un mio dubbio.
Volvevo sapere perchè dopo le varie terapie i tumori ricompaiono?
Ad esempio so di casi in di persone con leucemia che dopo chemioterapia si riammalano dopo tempo, la madre di una mia amica è stata operata qualche anno fa di tumore al seno, e ora è di nuovo in cura.
Queste regressioni agli stadi precedenti di malattia, derivano dalla chemioterapia che da un lato guarisce, mentre dall'altro arreca altri problemi(ipotesi sostenuta da i sostenitori delle medicine non convenzionali), o dal fatto che i fattori che innescano i tumori sono imprevedibili, data la predisposizione genetica?
Posso essere d'accordo sul fatto che quello delle case farmaceutiche è un business, e quindi che alcuni farmaci possano attraverso un circolo vizioso far insorgere patologie, le quali richiedano ulteriori cure farmacologiche.
Ma anche se son d'accordo su questo, non posso dar credito a certi "guaritori"; come ad esempio un pranoterapeuta mi diceva che aveva trattato casi di tumore con buoni risultati, ma non mi aveva detto che erano guariti del tutto.......
Non posso dar credito a chi dice di poter curare in modo non convenzionale, senza che abbia le conoscenze mediche per fare diagnosi, o per individuare i fattori scatenanti e le successive evoluzioni della malattia(questo pranoterapeuta che cito è un collega del mio corso di studi)
E quindi nonostante le predisposizioni genetiche, sarà possibile un giorno guarire DEFINITIVAMENTE da ogni tipo di tumore, anche se per esempio preso ad uno stato avanzato, o se non si è attuato uno stile di vita preventivo e salutare?
So che la mia domanda è posta in modo molto generico, e so che ogni tipologia di tumore ha caratteristiche proprie e non sempre confrontabili.
Ma vorrei avere chiarimenti da voi esperti del settore.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Gentile utente come lei ha già capito la sua domanda è generica ma anche molto complessa nell'elaborare una risposta.Quello che posso più sinteticamente dirle analizzando i suoi punti, è che spesso la ricomparsa di un tumore uguale al precedente è una recidiva dello stesso e ciò ovviamente accade se lo stadio di un tumore è più avanzato. Allo stesso tempo sull'insorgenza del tumore la genetica è fondamentale, mentre non farei valutazioni sulle case farmaceutiche o sui pranoterapeuti. Sulla guarigione definitiva da ogni tumore,ritengo che siamo ancora lontani, ma ancora una volta dai progressi della genetica e quindi dalla ricerca sulle cure per il cancro potranno arrivare i risultati più importanti ed incoraggianti per tante persone ammalate. Sperando di averle chiarito un pò di più questo
difficile argomento,
saluto cordialmente.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/