Intolleranza: forti dolori di pancia con senso di gonfiori

gentili dottori,ho un problema:
praticamente mi vengono forti dolori di pancia con senso di gonfiori a distanza di tre ore dopodichè devo subito andare in bagno a liberarmi, quando mi siedo le feci escono " da sole" senza bisogno di sforzarmi tanto, ma vi avverto non è diarrea perchè non è liquida ma solida e quando mi pulisco il colore delle feci è marroncino chiaro....cosa può essere? a cosa è dovuto? come curo?
potrebbe trattarsi di intolleranza a qualche cibo?
[#1]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Sicuramente può trattarsi di un disturbo alimentare. Ne parli con il suo medico di base che tra le altre cose può consigliare una ecografia epato - biliare per scongiurare la eventuale presenza di una calcolosi dell colecisti che data la sua giovane età è poco probabile.
Cordialità

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
gentile Dr arcieri, grazie per la risposta molto esplicita,ma a quanto pare mi si e presentato un altro problema.
la diarrea è passata, ma durante il giorno mi vengono fortissimi mal di pancia sempre dovuta all'aria nello stomaco e dopo che emetto la flatulenza il dolore passa, pero ve lo assicuro è un dolore fastidiosissimo...non ce la faccio più ad avere ogni due ore questo problema.
da cosa potrebbe essere causato?
PS: non mangio ceci,fagioli,e non bevo bibite gassate