Malattia di cushing e rotture vertebre

Buonasera
vorrei un consulto su mia madre. Lo scorso anno ha avuto un crollo vertebrale sembrava per osteoporosi anchce se non sono stati mai dei valori elevati. Quest'anno dopo altri due crolli abbiamo fatto degli approfondimenti e dalla tac e rm hanno riscontrato un adenoma al surrene e ora con esami specifici che sta conducendo in ospedale hanno trovato che questo adenoma produce cortisolo che le provoca tutto questo e il nome è la malattia di cushing.
Ora stanno cercando di trovarle la cura in quanto non si vogliono esporre a togliere questo adenoma e il surrene....
Io non conosco bene questa malattia e vorrei sapere che tipo di complicanze può avere (premesso che mia madre non ha avuto nessun altro sintomo relativo ad essa, tipo aumento di peso, pressione alta etc)
Vi ringrazio moltissimo per il vostro consulto.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I sintomi sono quelli conseguenti all'ipercortisolismo provocato dalla malattia. Tra questi i più comuni possono essere: obesità, disturbi cardiovascolari, astenia muscolare, irsutismo, disturbi psichici, alterazioni della sfera sessuale, aumento della glicemia e per l'appunto osteoporosi. L'opzione chirurgica è in genere da preferire ma in queste condizioni è molto difficile giudicare senza conoscere tutti i particolari del caso specifico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per prima cosa della sua attenzione
L'unica cosa che diciamo non mi è troppo chiara e sembra non sapermi rispondere i dottori che la stanno curando è se questo aumento di cortisolo può provocare solo l'osteoporosi, nel senso che lei NON presenta nessuno degli altri sintomi che lei mi ha elencato.
Poi ora le hanno dato una cura per l'osteoporosi che è quella con le punture sulla pancia una volta al giorno per 18 mesi dicendo che questa dovrebbe cmq contrastare il cortisolo prodotto essendo cmq più forte...può essere giusto?
Poi un'ultima cosa...le hanno fatto anche le analisi delle urine Bence Jones...di cosa si tratta? Lei ha fatto sia risonanza che TAC total Body con contrasto...possiamo aver escluso al 100% che si tratti di tumore osseo?
Attendo la sua risposta e la ringrazio ancora per la sua cortesia.