Sospensione eutirox : tiroide guarita..

Gentili dottori
l’ endocrinologo mi ha diagnosticato “un ipotiroidismo autoimmune in seguito a probabile tiroidine di hashimoto”. Lo stesso mi ha fatto eseguire una rmn encefalo con studio sella turcica per sospetto microadenoma ipofisario, rmn che ha dato esito negativo, unico appunto: “Ipofisi globosa con profilo superiore.Dopo contrasto non si osserva enhancement omogeneo, ma non sono apprezzabili sicure alterazioni focali da ricondurre a microadenomi. Reperti comunque da valutare alla luce del quadro clinico- ormonale.” La terapia alla quale mi ha sottoposto è eutirox 25mcg che assumo da 54 giorni. Da 30 giorni avverto però una sensazione di marcato gonfiore interno al collo e, da una settimana, formicolio al braccio sinistro, alla parte sinistra del viso e capogiri. L’endocrinologo mi ha fatto ripetere le analisi di lab e l’ecografia che hanno dato risultati buoni, per questo ha suggerito l’interruzione dell’eutirox. Sono confusa. L’eutirox mi ha guarita? A quanto ho capito, tale farmaco mette a riposo la tiroide, ma se la malattia è autoimmune una volta sospeso il farmaco, riprende il processo di distruzione delle cellule tiroidee. Sarei grata di ricevere un Vs. parere. Lascio il dettaglio dei miei esami. Grazie mille.

Esami di laboratorio prima dell’assunzione dell’eutirox (maggio07)
ft3 3.89 pg/ml 2.20 - 5.40
ft4 0.74 ng/dl 0.58 – 1.30
tsh 12.45 micu/ml 0.25 – 5.00
anticorpi anti tireoglobulina 671 ui/ml 0 – 65
anticorpi anti tireoperossidasi 10.00 ui/ ml 0 - 100

Ecografia tiroidea prima dell’assunzione dell’eutirox (maggio07)
Tiroide leggermente ridotta come dimensioni senza lesioni focali nel contesto. Ecostruttura piuttosto uniforme con marcato incremento del segnale vascolare nei vari ambiti. Non macroadenopatie loco –regionali.

Esami di laboratorio dopo assunzione eutirox (agosto 07)
ft3 2.44 pg/ml 2.20 - 5.40
ft4 0.89 ng/dl 0.58 – 1.30
tsh 4.63 micu/ml 0.25 – 5.00

Ecografia tiroidea dopo assunzione eutirox (agosto 07)
Rispetto ad analoga indagine del maggio c.a, la tiroide presenta morfologia non variata in modo significativo. Il segnale vascolare appare ridotto rispetto all’indagine di riferimento.. Non macroadenopatie loco –regionali.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il quadro clinico ultimo è sostanzialmente il risultato dell'integrazione opoterapica con l-tiroxina (Eutirox) e pertanto la sospensione della terapia è opinabile; l'attuale eutiroidismo è garantito dal farmaco.
Il consiglio,in caso di sospensione, è di eseguire fra 5 settimane il controllo ormonale ed in presenza di ipotiroidismo la ripresa della terapia.
Infine, può illustrare le ragioni della esecuzione della RMN della sella turcica?

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ragozzino,
in primis grazie per la sua risposta. Quando l'endocrinologo mi chiese di sottopormi a rmn con controllo sella turcica, rimasi sorpresa. I disturbi che allora avevo segnalato erano: affaticamento, un paio di svenimenti con convulsioni e forti mal di testa (di quest'ultimi soffro da sempre, ma negli ultimi tempi si sono aggiunte fitte improvvise e violente non associate ad emicrania in corso). Lui sospettava un micro-adenoma ipofisario.
Aggiungo che non ho problemi di peso(1.68 per 48 kg, ho pressione arteriosa tendenzialmente bassa e soffro di dismenorrea.
Crede che invece la sensazione di gonfiore interno al collo ed i formicolii siano su base psico- somatica? Ho sempre goduto di buona salute ed ora sono preoccupata.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

la origine psicosomatica dei sintomi descritti è plausibile ma non trascuri il follow up in caso di interruzione della terapia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.Ragozzino,

ho sospeso la terapia e sento(paradossalmente rispetto a ciò che dovrebbe essere) un miglioramento: meno marcata è la sensazione di gonfiore interno e in risalita è l'umore. Ignoro totalemte il significato dell'espressione follow up, o meglio ne comprendo la traduzione dall'inglese ma non riesco ad applicarla e contestualizzarla al mio caso. Potrebbe delucidarmi? Mi scuso se approfitto della sua disponiblità, GRAZIE ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

follow up è inteso come controllo a distanza, nel suo caso, valutazione del quadro ormonale in assenza di terapia. Mi scuso per il tecnicismo.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ragozzino
a distanza di 28 giorni dall'interruzione di eutirox 25 mcg, ho leggermente anticipato i tempi per impazienza, ho effettuato gli esami di controllo
ft3 2.74 pg/ml 2.20 - 5.40
ft4 0.81 ng/dl 0.58 – 1.30
tsh 3.50 micu/ml 0.25 – 5.00
Con mia sorpresa il tsh è sceso! Come mi devo comportare? Ma è possibile una guarigione così repentina?
Confesso di non essere in gran forma, sono dimagrita un chilo e avverto sempre una senzazione di compressione al collo.
Le sarei grata se mi esponesse la sua opinione in merito
Grazie.