Ho fatto l'esame oct

Buongiorno Dottori,
sono un paziente di anni 76,da qualche anno noto un abbassamento della vista nell'occhio destro ed avverto anche delle mosche volanti.
Su consiglio del mio medico il 25 di ottobre c.a. ho fatto l'esame OCT.
Il risultato è il seguente:
OD.: Sollevamento della ialoide posteriore con pseudo foro retinico;
OS.: Profilo retinico conservato con ondulazioni del complesso epitelio pigmentato coriocapillare (DRUSEN).
Perciò cortesemente desidero sapere di cosa si tratta e le patologia di entrambi gli occhi sono curabili oppure è necessario l'intervento chirurgico.
Nell'attesa di un VS. cortese riscontro,ringrazio anticipatemente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, da quello che scrive non sembrerebbe un problema chirurgico, immagino che le siano stati prescritti degli integratori, li assuma e ripeta i controlli periodicamente.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottore Rotondo,
la Sua risposta mi tranquillizza e la ringrazio per avermela data, quasi in tempo reale.
Si mi è stato prescritto un integratore di vitamine e minerali con carotenoidi (Azyr), va bene così? C'è di bisogno di assumere altri integratori? e per quanto tempo.
Mi è stato prescritto anche coll. Netildex 2 gocce tre volte al dì per giorni sei per l'occhio DS in quanto rosso.Ho eseguito la prescrizione, in un primo momento l'infiammazione è scomparsa, ma dopo pochi giorni è ricomparsa,cosa mi consiglia?
Riguardo i controlli periodici da Lei consigliati,ogni quanto devo farli e cosa: Visita oculistica o esame OCT?

Dottore ancora grazie per la Sua cortesia e nell'attesa di una risposta Le porgo cordiali saluti.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottore Rotondo,
la Sua risposta mi tranquillizza e la ringrazio per avermela data, quasi in tempo reale.
Si mi è stato prescritto un integratore di vitamine e minerali con carotenoidi (Azyr), va bene così? C'è di bisogno di assumere altri integratori? e per quanto tempo.
Mi è stato prescritto anche coll. Netildex 2 gocce tre volte al dì per giorni sei per l'occhio DS in quanto rosso.Ho eseguito la prescrizione, in un primo momento l'infiammazione è scomparsa, ma dopo pochi giorni è ricomparsa,cosa mi consiglia?
Riguardo i controlli periodici da Lei consigliati,ogni quanto devo farli e cosa: Visita oculistica o esame OCT?

Dottore ancora grazie per la Sua cortesia e nell'attesa di una risposta Le porgo cordiali saluti.

[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'azyr è un integratore completo,può assumere solo questo, ovviamente sono terapie croniche normalmente si prescrive una compressa al giorno per quattro mesi da ripetre dopo un mese di riposo e così via per altri quattro mesi, può provare ad usare ancora un paio di volte al giorno il netildex per 7/10 giorni. I controlli andrebbero effettuati ogni 8/10 mesi con visita ed esame OCT (per monitorizzare l'eventuale variazione del problema maculare). Spero di aver chiarito alcuni dei suoi dubbi, la saluto cordialmente