Il mio dott mi ha prescritto lo xanas

In passato ho già richiesto un vostro consulto ma purtrobbo non sono riuscita a migliorare la mia situazione anzi è molto peggiorata
spiego la mia patologia
sono una donna di 59 anni e all'inizio della menopausa o comunciato a soffrire di insonnia il mio dott mi ha prescritto lo xanas da 0.50 con quello sono sempre riuscita a dormire anzi nell' ultimo anno ero riuscita a dimezzare la dose, da circa tre mesi l'insonnia si è ripresentata ho cercato altre strade rivolgendomi
ma senza successo, non ho altre patologie, il dott. adesso ha sostiutio lo xanax con lo stilnox ma non riesco a chiudere occhio vorrei rivolgermi ad un centro del sonno ma senza richiesta medica non mi accetto il dott. dice che non risolverei il mio problema in quanto in questi centri insegnano solo tecniche di rilassamento che io hià pratico.
inoltre ho visto sulle vs. risposte che ci sono dei farmaci che inducono meno dipendenza è possibile sapere quali sono.
ringrazio e spero che possiate darmi dei consigli su come fare da uscire da questa situazione perchè veramente non ne posso più
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

l'insonnia cronica non si tratta con cure continuative di sonniferi, i quali perdono gran parte o tutta la loro azione dopo poche settimane di uso regolare. Il passaggio da uno all'altro è privo di senso, e non si capisce che senso abbia sul piano farmacologico. Stilnox al posto di xanax non è molto diverso dal proseguire lo stesso xanax, in altre parole.

L'insonnia va inquadrata nel complesso dei sintomi, di solito accompagna condizioni latenti o magari residue relative all'ansia, all'umore o al generico "stress".

Esistono medicine che "riaggiustano" il ritmo-sonno veglia in maniera graduale e senza agire necessariamente da subito come sonniferi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio tanto per la risposta ma non so come fare
per seguire in suo consiglio, vedo che lei opera anche Pisa io per risolvere il mio problema sono disposta a venire anche a Pisa.
Spero che possa rispondermi,grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

il senso pratico della risposta era questo. Chi si presenta riportando un problema di insonnia nella stragrande maggioranza dei casi ha una sindrome (di solito ansiosa, o depressiva, o una situazione indotta da fattori ambientali con sintomi di ansia) tra i cui sintomi c'è l'insonnia.
Il sonnifero è un rimedio temporaneo, dopo di che per ragioni farmacologiche non funziona più, anche se la persona rimane legata comunque a lungo all'effetto, questo anche perché la sua interruzione si associa ad astinenza, che nell'immediato signfiica peggioramento dell'insonnia.

Quando crede può contattarmi, trova i recapiti cliccando sul nome.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie,sono daccordo con Lei, ho trovato i recapiti,vorrei saperne di più sulle medicine che riaggiustano il sistema sonno voglia.