Marker ca 15.3

Vi presento il mio caso pregandovi di una cortese risposta:
- intervento di quart nel 1991 per ca mammario duttale infiltrante, trattata poi con CMF x 6 e Radio, nessuna terapia ormonale in quanto recettori debolmente positivi
- 2003 CA 15,3=80: recidiva ossea L4/ bacino documentata con scintigrafia e PET
Terapia eseguita: Zometa ogni 28 giorni, sostituita da giugno 2006 con Bondronat, e terapia ormonale con Femara.
Controllo ogni 8/10 mesi con scintigrafia ossea, ecografie, mammografia e RX torace e ogni 2 mesi markers tumorali CEA, CA 15/3, CA 125.
Il mio problema è proprio il Marker CA, 15,3 che, dall’inizio della terapia sino a gennaio 2007, risultato sempre nella norma, ultimamente subisce un costante, anche se lieve, incremento, arrivando nell’ultimo controllo a 50.
Posso stare tranquilla come ha detto il mio oncologo o è forse il caso di ripetere una PET?
Il mio pensiero è sempre lì e vi prego di una cortese risposta.
GRAZIE
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

direi che è opportuno ripetere una scintigrafia ossea in primis e successivamente una Tc-PET. Infatti è possibile che qualcosa si stia muovendo e quindi che sia necessario adeguare la terapia in corso. Esistono moltissime opzioni terapeutiche anche se la malattia si fosse rifatta viva. Quindi, massima tranquillità ma anche massimo scrupolo.

Ci faccia sapere, un caro saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Condivido il parere del collega Pastore e anche del Suo oncologo che l'ha tranquillizzata, perchè si tratta di un incremento modesto che potrebbe dipendere da cause non legate alla neoplasia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.mi Dott, Pastore e Salvo
Vi ringrazio per le risposte così solleciti che mi hanno aiutato a tranquillizzarmi. La scintigrafia ossea eseguita il 9/8 non ha presentato variazioni rispetto alla precedente che risulta stabile dal 2004. Ripeterò il CA 15.3 tra due mesi e speriamo tutto bene. Grazie per la disponibilità e per la vostra professionalità che, tra le altre cose, aiutano anche a sentirci meno soli.