Rx toracica

Salve, chiedo cortesmente un parere per mio marito (35 anni). Faccio prima una necessaria premessa per spiegare il motivo di questo consulto, sperando di essermi rivolta alla corretta specializzazione.
Ai primi di ottobre, tastandosi casualmente il collo, mio marito ha avvertito una piccola pallina sul lato sn. Il medico gli ha prescritto un'ecografia tiroidea di cui riporto l'esito: TIROIDE IN SEDE DI NORAMLI DIMENSIONI E MORFOLOGIA. LUNGO LE CATENE LATERALI DEL COLLO SI APPREZZANO ALCUNI LINFONODI INGRANDITI, DI MORFOLOGIA ALLUNGATA, IL MAGGIORE IN SEDE SOTTOJOIDEA DI 1,5 CM.IL NODULO PALPABILE ALLA LOGGIA POSTERIORE SN. DEL COLLO APPARE SOSTENUTO DA LINFONODO DI TIPO REATTIVO, CON DIMENSIONI DI 0,7X0,3 CM.
In seguito abbiamo eseguito delle analisi (VES, ALT, AST, gGT, LAD, GLUCOSIO, SODIO, POTASSIO,CPK, ELETTROFORESI DELLE PROTEINE PLASMATICHE, EMOCROMO, PROFILO URINARIO)tutte rientranti nei range di riferimento. Solo nelle urine è segnalta la presenza di 5-10 leucociti per campo e rari cristalli di ossalato di calcio. Poi ha eseguito esami virologici:ANTI CYTOMEGALOVIRUS IGM E IGG - negativi, ANTI COXSACKIEVIRUS IGM E IGG - negativi e ANTI EBV VCA IGM e EA IGG negativi, mentre le IGG VCA e EBNA positivi. Questi ultime due sono le sole risultate positivi.
L'ematologo ci riceverà solo a dicembre, e nel frattempo il medico gli ha prescritto una rx toracica di cui riporto l'esito: CAMPI POLMONARI BEN ESPANSI, NORMOTRASPARENTI.MINUTA OPACITA' TONDEGGIANTE DI CIRCA 8MM E' EVIDENTE NEL TERZO INFERIORE DEL CAMPO POLMONARE DI DESTRA CHE SI PROIETTA CONTRO L'ARCO ANTERIORE DELLA VI COSTA (VASO?ALTRO?UTILE APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO CON TAC TORACE SENZA MDC). OMBRE ILARI E CARDIOVASALE NEI LIMITI. EMIDIAFRAMMI LIBERI.
Il medico curante gli ha così prenotato una tac polmonare ad alta definizione. nell'attesa le chiedo per favore un suo parere.
Grazie mille

[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente, alla radiografia opacità così piccole è difficile dire cosa possano essere, quindi è stato correttamente richiesta la TC per caratterizzare tale reperto che può essere assolutamente benigno (immagine vascolare ad es.) ma non si può escludere nulla.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
oggi mio marito ha ritirato la tac spirale multistrato del torace. Le scrivo il referto: "Non versamenti pleurici, nè lesioni nodulari nei campi polmonari. Per quanto giudicabile, non adenomegalie ilo-mediastiniche."
Sinceramente sono rimasta un pò perplessa, dato che non si fa cenno all'opacità polmomnare tondeggiante evidenziata nella rx (vedi sopra)ed il nostro medico curante ha detto che fra 3 mesi dovremo ripetere la rx. Nessuno mi ha dato, quindi, una spiegazione ed io non posso dire di essermi tranquillizzata, anche alla luce di quei linfonodi (di cui sopra). Il 6 dicembre avremo la visita ematologica comunque.
Che ne pensa per favore?
Molte grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
la TC ha una risoluzione nettamente maggiore rispetto alla RX e come ho già detto prima è possibile che alla RX si sia riscontrata un'immagine di 8 mm che però poteva essere anche un semplice vaso e nulla di patologico così come poteva essere altra cosa, che per fortuna è stato scongiurato.
Secondo me non ci sarebbe bisogno di ripetere l'RX, la TC è risolutiva, se doveste avere ancora dubbi circa la TC basterebbe farla visionare (insieme alla RX precedente) ad un altro radiologo per conferma del referto.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio molto.Pensi che stamane son tornata dal radiologo che ha effettuato la tac a mio marito, il quale ha rivisto entrambi gli esami e ha detto esattamente la stessa cosa, aggiungendo solo che, se vuole, mio marito potrà passare da lui per una scopia. Ma si tratta di un ulteriore scrupolo giusto perchè durante l'esame ha sentito un pò forte il respiro.
Molte grazie