Edema intraspongioso femore gamba sinistra

salve è quasi un anno che soffro per un dolore che si manifesta tutti i giorni specialmente la notte verso le ore tre, alla coscia sinistra, è un dolore acuto che passa solo con dei calmanti ,mi hanno prescritto una rx alle anche (tutto a posto) una rm alla schiena niente di anormale, allora mi hanno prescritto una RM alle anche referto (assenza di versamenti intra-articolari.Apprezzabilità in corrispondenza del margine superiore del collo femorale a sinistra di edema intraspongioso di n.n.d. Regolare il profilo delle teste femorali.)allora ho fatto una sfintigrafia ossea esito negativo.tre visite ortopediche con niente di fatto (mi hanno detto ripeti la rm tra tre mesi)allora ho fatto un tele consulto con la rizzoli di bologna,(nessuna diagnosi) mi hanno consigliato ,ciclo CEMP di 7ore per notte per tre settimane da associare a cicli di camera iperbarica, fans al bisogno.Io sto facendo queste cose ,ma il dolore compare tutte le notti sempre con la stessa intensità ,possò prendere sempre bustine? CHIEDO SE PER FAVORE POTETE CONSIGLIARMI IN MERITO. E SE MAGARI SIA UTILE VISITA ANTALGICA O NEUROLOGA O ALRO, VI RINGRAZIO PER UNA VS. RISPOSTA HELP HO 26 ANNI
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il problema e' gia' di difficile soluzione, come ormai si e' ampiamente accorto anche potendola visitare direttamente pertanto, sia attraverso un teleconsulto, sia attraverso un consulto totalmente virtuale come il presente non ritengo che lei potra' ricevere alcuna certezza.
Giusto indagare tramite una RMN e giusto ripeterla per vedere se ci sono variazioni visto che nella prima si e' dimostrata la presenza di un edema della spongiosa la cui evoluzione eventuale andra' documementata bene.
Cio' detto comunque le consiglio, in attesa della nuova RMN, di farsi visitare da un collega che si occupoi specificatamente di anca.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dr. LEO la ringrazio per la sollecita risposta.Lultima RMN
lo fatta nel mese di settembre devo aspettare ancora o posso ripterla già ora? può indicarmi lei uno specialista solo per le anche? gli ortopedici che mi hanno visitato (tre) mi hanno detto che non cè niente di anormale nall'anca.Scusi LA mia ignoranza quest'edema può causare questi dolori forti che poi vanno vai appena 15 minuti dopo che ho preso una bustina di AULIN? Mille grazie
SE CE' uno specialista dell'anca tra di voi sarei grato di sentire il vs. parere.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
lo fatta nel mese di settembre devo aspettare ancora o posso ripterla già ora?
RITENGO SIA TROPPO PRESTO

può indicarmi lei uno specialista solo per le anche?
NON E' MIA ABITUDINE FORNIRE NOMINATIVI PRECISI DI COLLEGHI SFAVORENDONE PUBBLICAMENTE ALTRI PARIMENTI BRAVI.

A mia ignoranza quest'edema può causare questi dolori forti che poi vanno vai appena 15 minuti dopo che ho preso una bustina di AULIN?
NON CREDO SIA L'EDEMA ALAL BASE DEL DOLORE.
IL PROBLEMA E' FARE UNA DIAGNOSI PRECISA E POI SU DI ESSA COSTRUIRE UNA TERAPIA ADEGUATA.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente

GENTILE DR.LEO LA RINGRAZIO PER LA SUA CORTESE ATTENZIONE E PER LE SUE GRADITE RISPOSTE,MA PURTROPPO NON SO PIU COSA FARE ,LE FARO' SAPERE.GRAZIE E BUON LAVORO
DISTINTI SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile dr.Leo la ricontatto per farle sapere che ho consultato un'altro ortopedico ,il quale mi ha detto che sospettava un osteoma osteoide ,quindi ho fatto una tac di seguito le scrivo il referto -Esame tc. eseguito con tecnica multislice nel piano assiale e ricostruzione MPR coronali-
Areola di addensamento osseo da riferire ad isola di compatta,centimetrica,si apprezza a carico della branca ischiaca di sinistra.
Regolare il profilo delle teste femorali.
congrui i capi articolari-
non evidenti ulteriori aree di alterata desintometria da riferire a lesioni focali in atto a carico dei segmenti ossei esaminati.
LEI che ne pensa?se vuole le invio il cd.
in attesa di una sua considerazione le auguro un BUON ANNO NUOVO.
Grazie
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'invio del CD e inutile.
ogni esame strumentale va completato da una visita clinica.
Con il limite non indifferente di non poter visionare le immagini non mi sembra che il referto abbia fatto emergere un quadro patologico certo.
Torno a consigliarle quanto gia' detto.
Essenziale essere visitato da un collega che si occupi specificatamente di anca.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Egr. DR.forse non mi sono fatto capire bene, quello che mi ha fatto fare la tac è uno spicialista dell'anca, così mi hanno detto ,lui era quasi convinto che si trattasse di un osteoma,tanto è vero che mi ha consigliato di usa come calamante l'aspirina perchè secondo lui l'aspirina è più specifica per quel tipo di malattia, infatti l'aspirina va abbastanza bene,ma dopo aver visto le lastre della tac nn è più tanto convinto che sia un osteoma, cosi ha voluto che prenotassi una visita o.o. alla rizzoli di Bologna ,che farò il 26 gennaio, le farà sapere come è andata.Mi scuso che ogni tanto la disturbo,ma per me le sue risposte sono importanti ,grazie
(lei che ne pensa di questa visita o.o.?)Tanti saluti
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi sembra che la ulteriore visita da lei prenotata potra' fare ancora di piu' luce sulla reale natura del problema.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Eccomi di nuovo qua ,come le avevo detto precedentemente
ho passato anche la visita ort.onc. da un prof. il quale mi ha detto che per lui non era un osteoma,per escluderlo sicuramente mi ha fatto fare anche una PET/TC con la quale si è escluso l'osteoma ,si è solo evidenziata un aerola sclerotica aspecifica di 11 mm.in corrispondenza del margine posteriore della branca ischiatica sinistra.
Diagnosi del prof.o.o. algodistrofia dell'anca.
Non convinto sono andato da un'altro specialista O.O. al pascale di napoli .diagnosi:radicolite a sn senza segni periferici.Chi ha ragione????
Mi può aiutare, lei che pensa?? grazie

Salutissimi
[#10]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Chi ha ragione????
MI PERDONI MA COME MI E' POSSIBILE DARE RAGIONE AD UN COLLEGA O AD UN ALTRO SENZA CHE IO, AL CONTRARIO LORO, ABBIA MAI POTUTO VISITARLA?

Mi può aiutare, lei che pensa??
PURTROPPO DATA LA COMPLESSITA' DEL PROBLEMA, COME GIA' LE DISSI IN ORIGINE, UN CONSULTO ON-LINE MAL SI PRESTA A DARE AL PAZIENTE UN REALE AIUTO IN UN CASO COME IL SUO.

Cordiali saluti.