Inclinazione incisivi

Gentili dottori,

mi rivolgo a voi per chiarire una mia perplessità: dopo aver portato l'apparecchio fisso per risolvere un affollamento ho notato che gli incisivi superiori ed inferiori non sono più "perpendicolari"(perdonate la terminologia,spero si capisca cosa intendo dire) ma piuttosto inclinati verso l'esterno, tanto che quando sorrido gli incisivi superiori sporgono di qualche mm rispetto al labbro inferiore. (prima non succedeva)
Volevo sapere se secondo voi è giusto procedere in questo modo, se è previsto inclinare i denti(fino a sporgere rispetto al labbro inferiore quando sorrido) quando lo spazio è poco e se ciò può dare problemi per occulusione o altro.
Inoltre volevo chiedere se ritenete importante informare il paziente in caso il trattamento preveda l'inclinazione degli incisivi anche per l'impatto estetico che questo comporta.

grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente dalle informaioni che ci da non è possibile darle indicazioni chiare,anche perchè in natura gli incisivi presentano una fisiologica inclinazione.
Quello che con certezza invece le posso dire e che le linee guida attuali in ortodonzia analizzano a differenza del passato in maniera molto scrupolosa il rapporto propio degli incisivi superiori ed inferiori con le labbra, questo per l'importanza che riveste la posizione dei denti succitati nell'estetica del viso.
Per i motivi che le ho detto inclinazione e posizione degli incisivi tutti viene stabilita all'inizio del trattamento in fase di studio del caso e programmazione della terapia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta.

Riferendomi a ciò che Lei dice riguardo l'importanza che riveste la posizione degli incisivi nell'estetica del viso mi sono accorta che oltre a vedermeli più inclinati di quanto lo fossero prima anche dalla teleradiografia latero-laterale si vede che le labbra sono più sporgenti rispetto alla fase iniziale.

Non aspettandomi che questa modifica potesse rientrare nel trattamento mi sono informata a grandi linee e ho riscontrato che la linea estetica di Ricketts (secondo quanto ho letto) non è più rispettata(prima rientrava nei parametri). Infatti il labbro inferiore sporge di circa 4mm dalla linea. Non so se le due cose possano essere ricollegabili, ma da quando ho fatto questo trattamento non dormo più con la bocca chiusa.

Secondo quanto Le ho spiegato, ovviamente per quanto mi è possibile, ritiene che gli incisivi possano essere stati inclinati più del dovuto? O ritiene che ci possano essere delle altre cause?
Secondo Lei è una situazione che andrebbe migliorata?

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Senza alcuni parametri indispensabili ( le foto e le radiografie ad esempio) è impossibile esprimersi nel merito.
Una proinclinazioni degli incisivi potrebbe essere corretta ed ottenere addirittura un miglioramento del profilo dei tessuti molli se inserita in un contesto adeguato dal punto di vista scheletrico ed in un viso adatto.
Un maggior volume delle labbra di solito è considerato desiderabile soprattutto in un volto femminile, tanto da essere uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti, quindi non si può automaticamente considerare un errore.
La misurazione sulla linea estetica Na-Po sulla teleradiografia l'ha eseguita personalmente, su radiografie in suo possesso ?
Forse semplicemente non attendeva un cambiamento del suo volto in conseguenza della ortodonzia e vi è stato un errore di comunicazione con il collega che l'ha seguita.
Ha provato a chiedere spiegazioni in merito, che tipo di risposte ha avuto ?

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per le risposte.

Per quanto riguarda il volume delle labbra quello inferiore era già lievemente più sporgente e voluminoso di quello superiore(però rientrava nella linea estetica) ed è stato uno dei fattori per cui la dottoressa non riteneva opportuno estrarre i denti(trattamento al quale non mi sarei sottoposta).

Nel momento in cui io ho già un buon profilo e questo viene accentuato potendo diventare la causa di un mal funzionamento allora penso si potrebbe considerare un errore, non so comunque se è il mio caso( non so se è la causa diretta, ma dopo questo trattamento non dormo più con la bocca chiusa).

Riferendomi al fatto che in chirurgia estetica è qualcosa di rischiesto può essere vero, ma io non mi sono rivolta al dentista per questo motivo.

Per l'inclinazione degli incisivi non so se in una bocca piuttosto stretta sia la soluzione ideale (questo per quanto riguarda l'esteica).
Comunque sì, non mi aspettavo che la fisionomia della bocca cambiasse spostando dei denti ed in effetti non mi era stato detto.
Infatti quando ho fatto presente quasta cosa alla dentista mi ha semplicemente detto che non era vero che c'era stato un cambiamento, nonostante io le dicessi che anche dalle radiografie si poteva vederlo.

Per questo motivo ho fatto io la misurazione sulla linea estetica , probabilmente non è precisa, ma è piuttosto evidente la sporgenza perchè non si tratta di 1 mm.

Grazie ancora e qualsiasi vostro consiglio o commento in merito può essermi utile
[#5]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Da quel che leggo però, stante il suo rifiuto ad eseguire estrazioni ( che avrebbero causato il problema inverso ovvero appiattimento del profilo ) non vi erano molte alternative possibili, la correzione dell'affollamento richiede il reperimento di spazio in arcata, non estraendo l'unica è espandere e quindi la proincinazione è inevitabile.
Ripeto non ho dati per oggettivare e dire se è inclinazione è eccessiva.
In ogni modo, escludendo il fatto che si aspettasse o meno questo cambiamento, il giudizio suo e di chi le è vicino sul suo aspetto è positivo o negativo ?
Spesso, accade qualcosa di analogo anche in chirurgia plastica, il paziente pur avendo un oggettivo miglioramento fatica ad adattarsi al nuovo aspetto, diciamo che non ci si "riconosce", è un argomento che dovrebbe approfondirsi molto in fase di colloquio preliminare e che spesso noi medici omettiamo di fare dandolo per scontato.