Dolore mascella e gengiva con dente provvisorio

Salve, sto per inserire un ponte fra due denti inferiori, premolare e molare. Ho già inserito il primo dente provvisorio sul premolare e non mi ha dato nessunissimo fastidio.Ieri invece ho inserito il provisorio sul molare. Premetto che le 2 anestesie che han dovuto farmi non hanno preso totalmente. Ma il problema è che ho un forte dolore alla mascella e dietro al molare la gengiva è gonfia. Insomma alla fine della fiera, non riesco ad aprire bene la bocca e mi fa molto dove c'è il provvisorio di resina o per specificare meglio giusto dietro di lui...ho fatto degli sciaqui con colluttorio specifico ma niente. COsa potrebbe essere?Cosa fare?NOn vorrei di nuovo imbottirmi di oki e compagni ma così è dura.
Grazie mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
probabilmente il provvisorio va sottoposto a revisione, potrebbero esserci dei precontatti con i denti antagonisti e delle imperfezioni a livello dei margini cervicali: non può che ritornare dal dentista.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente dopo la monconizzazione di un dente ci possono essere postumi fastidiosi, ma se c'è dolore iniziamo a preoccuparci,ancor di più se tende ad aumentare e non regredisce con gli antinfiammatori.
Sul cosa fare ci sono pochi dubbi sarà solo, come Le ha già detto il collega il controllo del dentista a capire dove sta il problema.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte.
Il dolore alla mascella devo dire che è regredito, purtroppo quello sulla gengiva posteriore al dente no...solo l'oki riesce ad allentarlo un pò...Tra l'altro non ci sono denti antagonisti a questo provvisiorio. Ho anche pensato che magari durante la limatura la gengiva sia stata per così dire graffiata visto che vedo anche come un graffio e del sangue su un lato del provvisiorio...Ad ogni modo credo che no mi resti che chiamare il dentista questa mattina senza aspettare il prossimo appuntamento e via.Anche perchè in questo modo non riesco nemmeno a mangiare granchè.
Grazie mille di tutto!Gentilissimi!
[#4]
dopo
Utente
Per pura curiosità vi informo che ho chiamato il dentista che mi ha detto che durante il lavoro si era già accorta che la gengiva era un pò infiammatina e che si aspettava che lavorandoci su avrebbe potuto darmi fastidio nei giorni seguenti. Mi ha consigliato degli sciacqui con il collutorio usato dopo l'estrazione di un altro dente, tanta igiene e di avere un pochetto di pazienza chè tanto speriamo di togliere il provvisiorio il più presto possibile.Speriamo che abbia ragione e che vada meglio nei giorni a venire!
Grazie ancora di tutto.