Parere esiti esami testosterone

Buonasera a Voi dottori,ho 23 anni e da un po a questa parte,circa un anno,soffro di un totale calo della libido,del desiderio sessuale,e conseguentemente soffro di una forma di impotenza che mi sta creando non pochi blocchi psicologici.

Ho inoltre notate che,una volta raggiunto l orgasmo,sempre mediamente stimolazione personale,emetto una quantità di sperma molto inferiore a quanto non abbia sempre fatto.

Conduco una vita generalmente sana,pur essendo un fumatore,pratico attività sportive varie,in misura discreta,non faccio abituale uso di droghe e mi concedo all alcool saltuariamente,in occasioni particolari.

Poichè questo mio problema si è manifestato al seguito(anche se non nell'immediato) di una delusione amorosa,sono attualmente in terapia presso uno psicoterapeuta,dato che provo un senso di depressione generale che potrebbe essere causa di questo male.

Tuttavia,per andare a fondo del problema,sono andato dal mio urologo,che conferma la tesi soprascritta,prescrivendomi tuttavia alcuni esami,di cui vi riporti i valori:

TESTERONE TOTALE..........8.69 ng/ml Valore Riferimento : 2.70 - 11.00
TESTOSTERONE LIBERO.......15 pg/ml Valore Riferimento : 8.00 - 42.00
PROLATTINA................6.4 ng/ml Valore Riferimento : 2.0 - 17.0
OMOCISTEINA...............10.63 mcol/l Valore riferimento : 5.00 - 15.00
SHBG......................31.6nmol/l Valore Riferimento : 14.5 - 48.4
ANDROGENI LIBERI..........95.4% Valore riferimento : 33.8 - 106 %

Ho mostrato tali esami al mio andrologo,che mi ha risposto che secondo lui non ci sono problemi di carattere fisico,e la soluzione va a ricercarsi nella sfera psicologica,strada che ho già iniziato a percorrere insime ad uno psicoterapeuta.

Vorrei una conferma da parte vostra,se secondo voi questi esami facciano pensare ad un problema fisico,oppure posso escludere questa eventualità,e concentrarmi su alcuni blocchi psicologici,che mi hanno portato a questa spiacevole situazione.

tengo a precisare che questo impedimento si è manifestato in un lasso di tempo veramente breve,ed in passato non ho mai avuto problemi di questo genere,pur avendo avuto diverse partner.
Porto alla Vostra conoscenza inoltre che nel 2007 ho risolto una varicocele di 2° grado tramite operazione.

Grazie fin da ora a tutti coloro che vorranno rispondermi!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute dal suo andrologo, sono condivisibili.

Se poi desidera avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

una problematica emotiva, una delusione possono creare problemi emozionali e ridurre la libido, mentre appaiono normali i valori ormonali.
Il problema della qualità della erezione, in un paziente che abbia avuto un varicocele,potrebbe anche essere legato a problematiche vascolari.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Detto questo poi rimane sempre la necessità di fare riferimento al suo andrologo e di seguire le sue indicazioni cliniche, comunque ci tenga aggiornati, se lo desidera.