Pillola yaz assunzione

Salve, Desidererei delle info sul' assunzione della pillola yaz e la sua copertura come contraccettivo
Circa un anno fa ebbi un ritardo di 4 mesi, dovuto forse a una disfunzione ormonale, la mia genecologa mi prescrisse la pillola, dicendomi che fin dalla prima assunzione sarei stata coperta come contraccettivo.
Leggendo il foglietto illustrativo, per far si che la prima yaz sia effica si suggerisce di assumere la prima yaz durante il primo giorno di flusso.
Io ho avuto un flusso circa una settimana e mezzo fà, ma basandomi su quello che mi aveva detto la genecologa quella volta, pensavo di essere coperta anche questa volta dalla prima assunzione...
Quindi la mia domanda è assumendola una settimana e mezzo dopo il ciclo, sono gia coperta? o devo aspettare il primo mese di rotagio e nel mentre usare contraccettivi, quali preservativo?
Grazie in anticipo della risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola deve essere assunta dal 1 g del ciclo, quindi nel suo caso sarà coperta con l'inizio di un nuovo blister
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"