Progesterone e ciclo

buongiorno, vorrei esporre il mio problema al vs staff in quanto, e' da settembre che ho un ciclo anomalo (piu' scarso )che si potrae per molti giorni ho fatto a fine ottobre una ecografia e di nuovo il pap test e tutto e' risultato negativo. (aggiungo che ho dei fibromi e sono rimasti uguali).Quindi ho preso il progesterone per 11 giorni dal 14° del ciclo, questo lo dovevo fare anche x il secondo mese, pero' ho erroneamente preso la pillola per 14 giorni anche avendo avuto la comparsa del ciclo, bloccandolo, quindi si ripresentano dopo circa 11 giorni (anche se nel frattempo avevo macchiline rosa)diciamo che stavolta il ciclo va meglio sia come flusso che come durata, nn sto prendendo piu' il progesterone pero' ho avuto una comparsa di foruncoli sulla testa, sul viso sulle spalle e sul seno. lami adomanda e' puo' essere un effetto del farmaco o e' un insieme di cose? un'altra cosa che mi sta succedendo e' che prima dia avere il ciclo durante la notte avverto un forte impulso sessuale e quindi mi arrivano puo' essere un problema ormonale? ho 44 anni puo' influire un cambiamento dovuto alla menopausa anche se il dosaggio che ho fatto risulta nella norma. Spero di cuore che possiate darmi una risposta nn so piu' cosa fare e cosa pensare ho anche il panico di avere rapporti, in attesa cordialmente vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Di solito, si prescrive il progesterone per dei flussi mestrali abbontanti(vedi anche IUD al progesterone MIRENA)forse questo il motivo dei suoi disturbi.
Una donna si definisce in menopausa quando per almeno dodici mesi è in amenorrea(mancata mestruazione)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI