Tc torace senza contrasto e con contrasto

Gentili dottori,
ho ritirato stamattina la rx di mia zia e non sono in grado d'interpretarla. purtroppo il nostro medico di famiglia è appena partito e tornerà tra qualche giorno. volevo quindi una prima diagnosi da parte vostra anche perchè un piccolo sospetto ce l'ho e mi sto facendo prendere dall'ansia!
vi ringrazio anticipatamente!

il referto:
tc torace senza e con contrasto

A livello del mediastino anteriore, in corrispondenza della loggia timica, si apprezza un voluminoso espanso solido, di natura verosimilmente produttiva avente le seguenti dimensioni: estensione cranio-caudale 68mm, diametro trasversale 56mm e antero-posteriore pari a 41 mm circa. Si tratta di un'alterazione riccamente vascolarizzata, di aspetto disomogeneo, contenete alcune piccole e tenui calcificazioni. Cranialmente ad esso, sul versante dx, sono apprezzabili due formazioni nodulari tra loro ravvicinate non chiaramente dissociabili dalla lesione che, superioramnete appaiono entrare in contatto con il lobo tiroideo di destra. Potrebbe trattarsi o di due linfonodi tumefatti o di un prolungamento dell'aspanso. Per quanto riguarda i rapporti con le strutture mediastiniche esso, posteriormente appare indissociabile alla vena anonima sinistra che appare sensibilmente compressa ma ben contrastata. Esiste un piano adiposo di clivaggio con le restanti strutture vascolari mediastiniche, in particolare con la vena cava superiore, lievemente compressa e con il tratto ascendente all'aorta toracica. Si tratta, in prima ipotesi, di un espanso a partenza del timo. La ricca vascolarizzazione non esclude, in via assoluta che si possa trattare di un espanso a partenza da una tiroide ectopica.
Linfonodi di dimensioni ai limiti superiori sono visibili in sede sovraclaveare sn, il maggiore avente diametro massimo pari a 11 mm circa e nella finestra aorto polmonare (12 mm circa).
In sede basale bilaterale, con maggiore evidenza a destra, sono apprezzabili tralci pleuro-parenchimali in esiti fibrotici. Modesti esiti fibrotici pleuro-parenchimali anche in sede apicale a sinistra.
Non falde di versamneto pleurico nè pericardico.
Evidenti calcificazioni dell'origine dell'arteria carotidecomune di sinistra.
Grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
dalla descrizione da lei riportata appare utile approfondire i rilievi. Le suggerirei di rivolgersi ad un oncologo che la sappia indirizzare nel corretto itinerario diagnostico - terapeutico.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano