Il referto del primo esame istologico

Buongiorno!Mi chiamo Ilaria ho 24 anni e da 9 anni soffro di RCU,questo è il referto del primo esame istologico:Lembo di mucosa rettale sede di un denso infiltrato flogistico misto con numerosi eosinofili e con cripte alterate focalmente nella secrezione mucipara con alcune figure di criptite erosiva e occasionali ascessi criptici.Iperplasia follicolare del corion.Il reperto è compatibile con proctite ulcerosa in fase lieve moderata.Cosa ne pensa?Successivamente ho fatto solo rettoscopie,l'ultima 2 anni fa,la domanda che le volevo proporle forse le apparirà un pò stupida,ho letto che il corion è una parte della placenta..quindi mi chiedo avendo un iperplasia follicolare del corion c'è rischio di non poter avere figli?Sono molto preoccupata.Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non stia assolutamente a preoccuparsi!
In medicina si usano spesso termini simili o addirittura uguali per indicare cose assai diverse. Pensi ad esempio alla differenza tra midollo osseo e midollos spinale: nulla di più differente, eppure talvolta, anche sui giornali più diffusi, assistiamo a degli "strafalcioni" che fanno sorridere per la loro assurdità di comprensione.
Dunque il contesto e l'argomento di cui si sta parlando chiariscono ogni cosa. Il corion in embriologia è un involucro dell'embrine ed ha a che fare con la porzione fetale della placenta, questo stesso termine in anatomia esprime una delle componenti di cui è fatta ogni mucosa, compresa quella intestinale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo..e scusi per la domanda un po' stupida che le ho posto..ma da quando ho questa malattia..ogni cosa mi fa subito pensare al peggio..se posso chiedergli ancora un parere..lei cosa ne pensa del mio esame istologico..è molto grave come forma di RCU?Grazie ancora e buona giornata..
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'esame istologico della situazione di due anni fa mom depone per una forma grave di RCU, bensì per una forma lieve (come già esprime l'istologo). E' importante insieme all'aspetto istologico valutare anche la sintomatologia clinica: se oggi non ha manifestazioni della malattia (aumento delle scariche con feci liquide, presenza di sangue e/o muco) si trova in una condizione di remissione della malattia.
Saluti.