Esami.... cosa dicono????

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni che per 9 anni ho assunto la pillola Arianna, ad agosto 2010 ho smesso di prenderla e l'ultimo ciclo (dovuto da pillola) l'ho avuto ad agosto.
Ora sono in amennorrea.
Ho fatto gli esami del sangue ed è risultato tutto a posto T3 e T4 nella norma l'unico valore leggermente fuori è il TSH 6.45 e il range era fino al massimo 4.5 (ma per il momento mi hanno detto che la disfunzione è talmente leggera che non servono cure - questo dopo aver fatto l'ecografia alla tiroide che ha riscontrato solo un leggerissimo ipotiroidismo subclinco)

Ho eseguito anche l'eco transvaginale e non ha riscontarto nulla di starno a parte le ovaie micropolicistiche (prima della pillola comunque non ho mai avuto problemi ho avuto sempre il ciclo regolare 28/30gg massimo)

Questi sono i risulati dei livelli ormonali:

Follitropina 5.9 (fase follicolare 3.5-12.5 - fase ovulatoria 4.7 - 21.5 fase luteale 1.7-7.7 menopausa 25.8-134.8)

Luteotropina 8.4 (fase follicolare 2.4 - 12.6 - fase ovulatoria 14.0 - 95.6 fase luteale 1.0-11.4)

Estradiolo 71.0 (Fase follicolar 24.5 - 195 - Fase ovulatoria 66.1 - 411 fase luteale 40.0 - 261 menopausa <10.0 - 39.5)

Prolattina basale 8.3 (4.8 - 23.3)

Vorrei sapere in base a questi esami...come mai non ho più il cliclo? C'è qualcosa che posso fare per poter aiutare il ripristino?

Grazie mille per il tempo a me dedicato...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prenderei comunque in esame l'ipotiroidismo che è una delle cause dell'amenorrea.
Per quanto riguarda il resto degli esami,non sono valutabili,perchè non rapportabili ad un periodo preciso del ciclo.
Bisognerebbe indurre un flusso mestruale (test al Progesterone)e rivalutare la situazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno
la rigrazio per la celere risposta.
Un'ultima domanda...cos'è il test al progesterone?
Aiuta il processo di ovulazione (e quindi devo stare attenta a una possibile gravidanza) o causa solo il ciclo mestruale?

grazie mille per le informazioni.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe provocare la mestruazione (test al progesterone positivo)
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buongiorno,
mi scusi se approffito ancora della sua gentilezza...

ieri sono andata a fare la visita dal mio ginecologo di fiducia e come giustamente lei aveva detto, mi ha dato per 12 sere il PROMETRIUM 100mg.
Questo dopo aver considerato che negli esami ormonali avevo l'Estradiolo a 71.0 e che il mio endometrio il 25/10 era di 2.8mm e a ieri era diventato 5.4.
Il 16/12 (in ogni caso devo ripresentarmi con gli esami ormonali) in quanto mi farà un eco tv e se il ciclo nn si sarà presentato oltre al progesterone mi assocerà anche degli ormoni per l'ovulazione.

La mia domanda é:
Il ciclo mi deve venire dopo quanti gg dalla sospensione del farmaco (circa)? E' possibile che vanga anche durante la cura? In quel caso devo sospendere il farmaco?
E quante possibilità ci sono che anche con questo ""cura"" il ciclo nn si presenti?

Sono un pò preoccupata...

Grazie mille per il tempo a me dedicato...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è definibile il tempo di comparsa del ciclo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
mi scusi se la disturbo ancora...
lunedi sera ho preso l'ultimo ovulo di progesterone...a oggi ancora non ho il ciclo.
Questo vuol dire che la cura non ha funzionato?
Se cosi fosse cosa potrei fare per far tonare il ciclo ora?
Può essere che il ciclo non si presenti per il mio tsh a 6.45, per cui mi è stato detto che x ora non devo fare nulla in quanto il valore non è cosi alto per una cura?

grazie mille per la sua infinita disponibilità...