Aborto interno:corno uterino accessorio

salve,
nel mese di maggio ho scoperto di avere una gravidanza bigemina ma dalla prima ecografia si evidenziava una terza presenza assimilabile o ad un corno uterino accessorio o ad un fibroma.alla 7 settimana una camera gestazionale non era più visibile e la seconda era priva di battito, cosi ho subito un raschiamento. attualmente, ho effettuato una ecografia interna post-ciclo,ma non si è riusciti a discriminare la presenza del corno o fibroma. secondo il parere del medico, dovrò effettuare un'altra ecografia pre-ciclo per avere una visuale migliore, ma il medico è sempre più convinto che sia un corno uterino accessorio con reazione consensuale.lui mi ha detto che se è collegato con la cavità uterina forse non potrò avere altre gravidanze, o che forse è stato solo un caso l'aborto che riguarda spesso le primipare soprattutto se la grav. è bigemina. vorrei un consiglio,o forse solo un parere in più che mi rassicuri o mi faccia rassegnare.tra l'altro ho scoperto di essere incinta dopo un mese di lavoro molto stressante e fisicamente pesante, sto 12 ore in piedi. grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un corno uterino accessorio o rudimentale, fa ascrivere, comunque, la Sua situazione anatomica a quella degli "uteri doppi", secondo la classificazione francese.
L'esame che meglio degli altri può svelare questa anomalia è l'isterosalpingografia in fase immediatamente post-mestruale.
Le consiglierei, inoltre, in caso di positività del risultato per utero doppio con corno rudimentale, una urografia con mezzo di contrasto endovenoso con studio della fase discendente.
Comunque, se vi fosse un corno rudimentario sarebbe, poi, opportuna una isteroscopia diagnostica che valuterebbe le possibilità di attecchimento di una eventuale gravidanza nel corno accessorio.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli