20 anni e da qualche tempo noto che sento delle piccole extrasistole molto brevi ma fastidiose e

Buongiorno dottori
sono unA ragazza di 20 anni e da qualche tempo noto che sento delle piccole extrasistole molto brevi ma fastidiose e per cui sto cominciando a preoccuparmi.La sensazione è appena sotto il seno sinistro ed è come se il cuore facesse 1-2 battiti di troppo rispetto al normale facendo una sorta di ''tremore'' :scusate il linguaggio poco medico ma non so come altro spiegarlo.Mi succede solo in certi periodi, per esempio ora,che sono un po' sotto stress per vari motivi,dopo che x mesi non ho sentito piu' nulla.
Aggiungo che di carattere sono un po' ansiosa e bevo molto caffè perchè ne sono golosa, ma sono consapevole che fa male...Le extra sistole sono pericolose?
secondo voi è una cosa dovuta a stress o dovuto al caffè? oppure devo fare1 visita?
grazie mille a tutti
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
I sintomi che descrive in effetti fanno pensare che si tratti con ogni probabilità di extrasistoli isolate. Questo disturbo del ritmo è estremamente frequente anche nella popolazione sana, ed in genere non necessita di particolari interventi diagnostici o terapeutici.
Se però il disturbo dovesse persistere in maniera fastidiosa anche nelle prossime settimane, Le consiglio di farsi visitare dal Suo medico di famiglia che, eventualmente, potrà richiedere una consulenza cardiologica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo