Pene disidratato

Salve sono un ragazzo di 16 anni e da martedì di questa settimana la parte superiore del mio pene,ovvero glande e prepuzio è arrossata, e la pelle appare secca e disidratata,inoltre la pelle più secca si spella. Credo che quasi sicuramente la causa di ciò sia il fatto che il giorno prima avevo fatto il bidet usando per sbaglio un sapone per mani invece del detergente intimo.Conunque non ho ne prurito ne dolori. Lunedì mi recherò dal medico per chiarimenti. Vorrei chiedervi se è qualcosa di grave e se è risolvibile,perchè sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,qualsiesi ipotesi puo' essere valida ma Le chiedo se abbia assunto dei farmaci negli ultimi giorni.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
no non ho assunto alcun farmaco negli ultimi giorni.L'unica anomalia è stata appunto l'utilizzo del sapone PER MANI,cosa che ho fatto solo il giorno prima che si presentassero i sintomi,per l'igiene intima. La cosa che mi premerebbe sapere è se è possibile guarire o se i danni del sapone possano essere permanenti. La ringrazio in anticipo per la risposta e mi scusi per il disturbo,ma non essendomi mai capitata una cosa del genere sono molto preoccupato.

P.S. Quest'oggi ho notato un lieve miglioramento: il pene è un po' più umido,anche se quando è in erezione appare ancora piuttosto disidratato.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non posso credere che un sapone possa creare un quadro clinico simile,infatti,...sta guarendo.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

il pene può essere lavato con qualsiasi sapone o detergente usato per la igiene personale.
Piccole variazioni della mucosa del glande possono essere in relazione a tanti fattori senza dover essere considerati "malattia".
se il fenomeno persistesse determinando fastidi si faccia vedere da un medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte,sono sollevato.Quindi è stato il sapone per le mani ad aver determinato queste variazioni? In queste giorni gli sto applicando sopra dell'olio di vaselina per reidratarlo,credete possa andare bene?