Talcaggio post pnx spontaneo

Salve!
Sono una ragazza di 21 anni e un'anno fa ho avuto un pnx spontaneo.
All'inizio hanno aspettato che la bolla al polmone sinistro si assorbisse spontaneamente ma non avendo avuto miglioramento hanno provato con l'aspirazione ed infine hanno deciso di operare con il talcaggio, il tutto è durato dieci giorni di ricovero. Tornata a casa tutto è andato bene e quest'anno, nella visita di controllo (visita dal pneumologo più TAC senza mezzi di contrasto) ho scoperto di essere definitivamente "guarita" in quanto non c'è piu nessuna bolla. Ma quello che continuo a non capire è se queste bolle si formano col tempo o se sono li dalla nascita. E se sono li dalla nascita, una volta curate con l'operazione, possono ripresentarsi?
Prima del PNX ero solita volare in aereo anche per molte ore e vorrei sapere se ora posso riprendere i miei viaggi... Che rischi corro?
Grazie dell'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

da quello che scrive ha meno rischi di una persona normale per quanto riguarda una recidiva di pneumotorace dal lato operato, che statisticamente bilancia la possibilità (aumentata rispetto alla popolazione normale) che le venga dal lato non operato.

A mio modo di vedere può continuare a volare tranquilla.

Qualora lo desideri, può leggere questa discussione per avere ulteriori informazioni sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-toracica/119220-non-curare-un-pneumotorace.html

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta ma c'è una cosa ancora che non riesco a capire, mi scusi...
Se queste bolle d'aria sono li dalla nascita, come è possibile che si possano riformare nel polmone non operato? Dalla tac non risulta nessuna bolla in nessuno dei due polmoni. Non dovrebbe essere che MAI PIU si ripresentino, essendo stata operata l'unica che effettivamente avevo?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

alcune blebs sono talmente piccole che sono sotto il potere di risoluzione della TC, spesso infatti possono esserci alterazioni rilevabili solo dopo esame istologico del pezzo operatorio in seguito ad apicectomia polmonare.
Inoltre è dimostrato che vi è una tendenza/predisposizione nei pazienti affetti da pnx spontaneo, a sviluppare negli anni enfisema polmonare, sostanzialmente la distruzione degli alveoli polmonari con l'aumento dello spazio morto respiratorio --> queste bolle enfisematose neoformate possono rompersi e causare pneumotorace.

Cordiali saluti.