Caduta denti causa caduta bambino 2 anni

buonasera, volevo informazioni riguarda ad un caso. Il bambino di un mio amico, di 23 mesi, cadendo dalla sedia ha sbattuto la bocca e gli sn caduti 3 denti, x l'esattezza i 2 incisivi superiori e un incisivo laterale sempre superiore. Praticamente qnd sn arrivati in ospedale ancora l'incisivo laterale era attaccato ma si muoveva così glielo hanno cavato con una pinzetta. Il dentista di famiglia gli ha detto ke se glielo portavano entro 24 ore glieli avrebbe rimessi. Ma è possibile?
Adesso cm si devono comportare fino alla crescita degli altri? Quali conseguenze può avere colpassare degli anni?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente l'informazione detta dal Medico è parzilmente esatta nel senso che il reimpianto dentario di origine traumatica è una procedura possibile.
Questa però viene in genere adottata quando l'avulsione interessa i denti permanenti,sia per la loro importanza percui ogni tentativo di recupero deve essere fatto, sia perchè è una procedura complessa che non si realizza nella sola seduta di reimpianto ma prevede anche fasi successive.Da ciò si presume che tutto questo sarebbe difficile eseguirlo ad un bambino di 23 mesi.

Adesso cm si devono comportare fino alla crescita degli altri? Quali conseguenze può avere colpassare degli anni?

Si dovrà sottoporre il bambino a controlli periodici per monitorare la crescita ossea nel sito di edentulia e valutare la salute dei denti permaneti,che sotto forma di germi dentari sono gia presenti a 23 mesi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il reimpianto dentale in questo caso sarebbe stato non solo impossibile ma pericoloso per la probabile infezione che avrebbe provocato: per reimpiantare i denti dopo un'avulsione traumatica è necessario prima privarli della polpa cioè devitalizzarli, inoltre in questi eventi traumatici l'osso circostante spesso risulta fratturato.
Per il futuro è necessario interpellare un dentista espertoin ortodonzia: infatti è necessario il recupero dei denti frontali tramite una protesi pedodontica che avrà funzione estetica prima di tutto, inoltre sarà importante per la fonazione, la masticazione e soprattutto per favorire un posizionamento corretto degli altri denti in arcata e di conseguenza un armonico sviluppo delle ossa della faccia, cioè avrà funzione di mantenitore di spazio.
Cordiali Saluti