Calo del visus dopo i 20 anni

Salve,
ho 22 anni, e da circa due anni anni ho iniziato ad avere problemi con la vista. Non sono mai stata miope. Nel 2008 ho fatto una visita oculistica dove mi hanno riscontrato una lieve miopia (dx -0,25; sx -0,50), non ho mai usato gli occhiali che mi aveva prescritto il medico. Quest'anno però ho avuto un progressivo peggioramento della vista da dx - 0,75; sx - 1.00 (ottobre 2010) a dx-1,50;sx -1,75 (novembre 2010), l'oculista a cui mi sono rivolta nel mese di ottobre dapprima mi ha prescritto occhiali da riposo (dx +0,50; sx +0,50) pensando che la mia miopia sia causata dalle ore di studio, ma poi mi ha anche consigliato di analizzare l'emocromo, i cui valori però sono totalmente nella norma. Secondo il mio oculista deve esserci un'anomalia, ma non sa dirmi cosa potrebbe essere ne che analisi potrei fare. Ultimamente non sforzo nemmeno gli occhi da vicino, ma sento che la mia situazione sta continuando a peggiorare. Vedo solo 7/10 con gli occhiali nuovi (fatti un mese fa)...ed è davvero scoraggiante. Penso di rivolgermi a un'altro oculista per avere una risposta alle mie domande... Se nel frattempo avete un consiglio da darmi, vi ringrazio di cuore. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

Esistono forme di miopia che noi definiamo, non so quanto propriamente, "miopia tarda". Tali forme possono iniziare verso i 19-20 anni e vanno avanti per alcuni anni ancora. Non vediamo grosse anomalie, quindi, in ciò che ci racconta.

Per prudenza, in casi come il Suo, conviene sempre misurare le pressione interna degli occhi (tonometria).

Se gli occhiali dovessero essere un problema, anche per miopie lievi come la Sua si può pensare di correggere il difetto con le lenti a contatto o, quando la miopia si sarà stabilizzata, con il laser ad eccimeri.

In bocca al lupo! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto subito,

quindi secondo Lei se ho perso una diotria in un mese non è "strano "(come mi ha detto il mio oculista)?
Dovrei continuare ad usare gli occhiali da riposo quando leggo, che forse non migliorano la mia vista, anzi faccio un po' fatica ad usarli?

La pressione degli occhi era normale.

La ringrazio
Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

Gli occhiali da riposo (+0.5) in un soggetto miope io non li ho mai prescritti. Dal mio punto di vista, Lei deve portare la correzione precisa del Suo difetto visivo, tutto il giorno. Se, però, vogliamo considerare l'Oculistica un'arte (invece che una scienza), allora si possono anche accettare altre interpretazioni.

Buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.

Il mio oculista pensava a una miopia da accomodamento ( o pseudomiopia) , che però ora escludo da sola e mi rivolgo a un altro oculista per un controllo.

Ho provato a usare gli occhiali da riposo per due settimane, e usare il minor tempo possibile l'occhiale da miope (come mi aveva consigliato), ma appunto la cosa è peggiorata, quindi vorrei solo fare chiarezza sulla diagnosi, e il mio oculista è molto vago e da quanto ho capito non ha intensione di seguirmi.

Saluti