Arto rmn anca dx

Il mio medico ortopedico,dopo una visita accurata mi ha detto di fare,una ARTRO RMN ANCA DESTRA,telefonando a vari enti mi hanno detto che questo tipo di esame è un po'particolare perchè viene eseguito con una sonda.Vorrei cortesemente saperne di piu',di cosa si tratta (non so se è invasivo)Grazie cortsi saluti.
[#1]
Dr. Luca De Flaviis Radiologo, Anestesista 2
L'Artro-RM consiste in una normale Risonanza Magnetica dell'anca, eseguita tuttavia dopo una infiltrazione di mezzo di contrasto paramagnetico (gadolinio, innocuo e privo di controindicazioni). L'infiltrazione (che può essere moderatamente dolorosa come ogni tipo di iniezione articolare) avviene sotto guida ecografica o radiologica mediante inserimento nell'articolazione di un lungo ma sottile ago (come quelli per l'iniezione spinale. La difficoltà è reperire centri qualificati che eseguano l'esame. Prima andrebbe valutata la reale necessità di eseguire l'esame col mezzo di contrasto, in quanto la maggior parte dei quesiti diagnodtici viene risolta con l'esame senza contarsto.

Dr. Luca De Flaviis