Reazione da corpo estraneo

Per la prima volta, dopo ormai anni di punture fatte da me ai miei familiari, senza mai alcun tipo di problema, ho ossevato, dopo inoculo di un miorilassante per una lombalgia, a mia sorella, la formazione di un bozzetto di circa 1,5 cm sul sito di inoculo nel quadrante superiore esterno del gluteo. Dal momento che il farmaco derivava da una fiala e lei non presentava alcun tipo di allergia, mi chiedo: è possibile che sia stato un frammento di vetro della fiala accidentalmente inoculato ad avergli procurato questa reazione? Ci sono possibili complicanze o evoluzioni di questa lesione?Esistono alternative al problema con creme o pomate, invece che la chirurgia?
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il frammento di vetro è escluso.
Possibile la formazione di una lesione nodulare , testimone di un fatto granulomatoso legato a fattori infettivi o infiammatori, che di solito tende a regredire (salvo casi particolari, tipo ascesso da curare con ATB)) con impacchi caldo umidi.
Vada dunque dal medico per la definizione più accurata.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com