Interferenze pillola pompelmo e ananas

Vorrei chiedere informazioni riguardo alle interferenze che possono creare ananas e pompelmo nell'assunzione della pillola anticoncezionale. Più precisamente, quali sono i quantitativi che compromettono l'assunzione della pillola? la quantità di pompelmo e ananas sotto forma di FRUTTA, SUCCO e BIBITA (quelle in bottiglie di plastica per intenderci).
Ad esempio mi capita spesso di bere bibite al pompelmo, quanti ml posso concedermi?
Essendo due frutti che amo molto vorrei sapere più precisamente possibile le quantità da assumere al giorno in modo che non interferiscano con la pillola (o altri farmaci)
sentiti ringraziamenti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il succo di pompelmo ,a livello intestinale è in grado di aumentare la biodisponibilità di numerosi farmaci tra cui gli estroprogestinici(pillola),quindi aumentano i livelli nel sangue della pillola.
L'ananas nessun problema.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ossia non inibirebbe la pillola ma il contrario? ho letto che il pompelmo contiene una sostanza chiamata bergamottina e che questa inibirebbe il metabolismo dei farmaci da parte degli enzimi del fegato
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I dati riportati sono quelli dll'ACOG!