Ragade anale paura chron aiuto

allora soffro da più di 10 anni di ragade anale,sono un ragazzo di 28 anni..
da un pò sto in cura con fibre e pomata per cercare di diminuire il fastidio ed il sanguinamento abbondante..soffro anche di colite!!
Ora leggendo in internet ho notato che la ragade può esser confusa con il morbo di chron??!!ho un paura tremenda perchè sono già fissato per conto mio,ora non vi dico dopo che ho letto questa cosa :(.. la ragade mi è stata visitata e confermata più volte nel corso di questi anni ora è peggiorata per via della mia stitichezza ed il sangue è più abbondante,non ho altri sintomi apparte quelli della colite che vanno e vengono anche essi da tanti anni ormai ..ho fatto le analisi mesi fà ed ora tutto ok compreso il PCR.. anche ultimamente il chirurgo mi ha rinconfermato la ragade..spero di non aver niente di più :(..posso stare tranquillo??
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma chi le ha detto questo? Come si fa a confondere una ragade, che e' un taglietto sul margine anale esterno, con il Morbo di Crohn, che invece e' una malattia infiammatoria cronica che coinvolge alcuni segmenti dell'intestino? Nulla toglie, certo, che un paziente possa avere entrambe le cose, ma confonderle mi sembra una vera e propria fantasia...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
si dottore ho letto
''non confondere Fistola in morbo di Crohn che potrebbe sembrare una ragade Diagnosi differenziale''
grazie ,quindi posso stare tranquillo???
ci sono possibilità che la cura di rectogesic mi faccia guarire??
il sanguinameto a volte è notevole :(:(
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La pomata da lei indicata e' lenitiva ma non curativa: converrebbe trattare la ragade in maniera diversa per venirne definitivamente a capo: un metodo potrebbe essere quello dei dilatatori anali, ma ovviamente questi vanno prescritti dallo Specialista. E nei casi piu' seri c'e' anche la possibilita' di trattarla chirurgicamente...
Cordiali saluti