Tonsilla palatina

Salve, volevo chiedervi un consulto anche a voi dopo aver fatto due visite abbastanza contradittorie. Premetto che ho da sempre la tonsilla palatina dx un po' ingrossata, e da agosto a fine settembre ho avuto tre tonsilliti e praticamente la tonsilla si è ingrossata di più formandosi anche una ciste. Ho fatto il trattamento con antibiotici per 10 giorni anche il cortisone ma non si è sgonfiata e nemmeno la ciste è sparita (mi da fastidio solo a deglutire ma non mi fa male). Quando l'otorino mi hanno prescitto gli antibiotici mi ha detto che se non passava dovevano togliermi la tonsilla e la ciste, mentre da una visita sucessiva un altro otorino mi ha detto che è tutto nella norma. Volevo chiedervi un vostro gentile parere ed evenutalmente cosa fare. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza un esame clinico, non sono in grado di dirle chi, degli Specialisti consultati, abbia ragione. In linea di massima, in presenza di una formazione tonsillare, si opta per l'asportazione in toto della tonsilla.Non posso esserle di aiuto, in questo caso.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta. L'esito della diagnosi dell'ultimo otorino è: MMTT opacate, ipertrofia del turbinato inferiore di sx con mucosa nasale di aspetto atopico. Tonsille palatine scleroipertrofiche con note di flogosi cronica, negativa alla spremitura.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, l'ultimo Otorino consultato non ha evidenziato alcuna neoformazione. Le confermo la mia impossibilità di aiuto, visti i poareri discordi dei due Specialisti