Inalazione fibra di vetro aiuto

Aiutatemi vi prego sto impazzendo...
Vorrei chiedere agli oncologi del sito quanto segue..
Causa di un ritrattamento canalare ad un dente che aveva già un perno in fibra di vetro ...ho inalato della polvere di essa generata dal contatto con il trapano nella rimozione...e ora sto tremando dalla paura...
cosa posso fare....
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
due cose

non tutte le fibre di vetro sono cancerogene, alcune sono classificate come cancerogene solo come misura prudenziale

occorrono esposizioni prolungate a dosi significative di fibra di vetro perché la sua inalazione o ingestione costituisca un effettivo pericolo, tipo l'esposizione che un operaio può avere nello smantellare pezzi di una casa, altro che il contenuto di un dente

nel suo caso le sue paure sono del tutto immotivate

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore le sue parole sono importanti per me...
non ho dormito tutta notte...ma secondo lei come è possibile che in italia, soprattutto nel campo odontoiatrico, si utilizzino materiali così pericolosi come amalgame con mercurio e fibre di vetro?
Io ho scoperto solo dopo il trattamento della loro pericolosità...
C'è da dire che comunque la cosa che mi preoccupa è che la sostanza era a stretto contatto con le vie aeree bocca e naso
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ma la loro effettiva pericolosità è ancora tutta da appurare