Macchie rosse palato

Buongiorno,
sono una ragazza di vent'anni e da circa una ventina di giorni ho la gola arrossata con presenza di placche; non avendomi dato febbre o problemi di alcun tipo inizialmente non ho preso alcun antibiotico ma a causa del persistere di queste ho preso Augmentil per 5gg consigliata dal mio medico, dal quale però non ho potuto essere visitata perchè mi trovo momentaneamente in un'altra città. Il problema è che le placche non sono sparite, così ho preso Claritromicina 550 mg per altri 5 giorni. Le placche sono sparite quasi del tutto ma sono comparse un paio di macchie rosse sul palato,ancor prima della seconda seduta di antibiotico, accompagnate sempre dal persistente rossore alla gola,leggera fatica nel deglutire e linfonodi ingrossati. Premetto che fumo da un paio di anni ma in media 5 sigarette al giorno e proprio a causa di tutto ciò ho evitato da 3 settimane. Ho prenotato un tampone per venerdì prossimo ma sono piuttosto preoccupata. Cosa potrebbe essere dunque? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
prima di esami e terapie, sarebbe utile una valutazione specialistica per porre una diagnosi corretta.
mononucleosi? stomatite herpetica?

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it