Aspirinetta e concepimento alla cort. att. dott. santoro

egr. dottore,
a seguito analisi completa per poliabortività (vedere miei consulti precedenti) gli unici elementi degni di interesse sono stati i seguenti:
ureaplasma ur. (debellato con terapia antibiotica Bassado) e ANA positivi (1/1280). In preconcezionale da 3 mesi assumo 1cps aspirinetta al dì + 1cps lederfolin. Come sopra specificato sono già 3 mesi di tentativi mirati (sono stati usati gli stick) ma niente gravidanza. La cosa che mi lascia perplessa è che ho alle spalle 3 gravidanze (la prima andata a buon fine, e le ultime 2 terminate con aborto a 8 settimane) e sono sempre rimasta incinta al primo tentativo. Ma l'aspirinetta può essere la causa di questo problema. io la prendo per tutto il ciclo. E' corretto? e poi, non riuscendo a rimanere incinta per quanto tempo posso continuare ad assumere queste medicine senza risultati?Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sulle terapie, come sa, non possiamo esprimerci. Personalmente mi sembra un pò..troppo.
L'ASA ha un'azione ritardo che si esplica per almeno 10 giorni dalla sua somministrazione, per cui l'accumulo legato a dosi massicce fa sentire la sua influenza sulla coagulazione del sangue. Sarebbe almeno il caso di eseguire esami di controllo.
Cmq non è corretto pensare che l'ASA sia alla base dei fallimenti gestazionali.

Mi tenga informato se crede opportuno.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Quindi se ho ben capito l'aspirinetta non è la causa del mancato concepimento e comunqe lei mi consiglierebbe di prenderne meno (per es. dopo ovulazione)? e il lederfolin posso continuare ad assumerlo?