Ricostruzione dente

E' normale che in un dente spezzatosi e ricostruito con composito la ricostruzione si spezzzo con relativa facilità (il dentista mi ha detto attenzione all masticazione di cose dure...)? Il dente è un incisivo anteriore.
Inoltre è normale che dopo un certo periodo di tempo (6 mesi circa) la parte ricostruita diventi scura e debba essere pulita? All'inizio la ricostruzione non è proprio dello stesso colore del dente, bianca ma tende ad essere un po' trasparente.
Ci sono altri sistemi che diano bianco permanente nel tempo e più resistenza del dente, senza ricorrere a capsule...(es. faccette o altro)?
La parte di dente mancante è quella inferiore ed il dente è rotto per meno di un terzo.
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
no, una ricostruzione del margine di un incisivo non dovrebbe e non deve staccarsi: la ricostruzione va rifatta con più attenzione.
Per quanto riguarda il colore, esistono compositi con proprietà estetiche che rendono la ricostruzione quasi indistinguibile dal resto del dente, senza peraltro cambiare colore nel tempo.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se stiamo parlando, come penso di un dente vitale (NON devitalizzato), le rispondo in questo modo:

"E' normale che in un dente spezzatosi e ricostruito con composito la ricostruzione si spezzzo con relativa facilità"

Si, è normale se la ricostruzione è stata "fatta male".
No, non è normale se la ricostruzione è stata "fatta bene".

"Inoltre è normale che dopo un certo periodo di tempo (6 mesi circa) la parte ricostruita diventi scura e debba essere pulita? "

Stessa risposta.

"Ci sono altri sistemi che diano bianco permanente nel tempo e più resistenza del dente, senza ricorrere a capsule...(es. faccette o altro)?"

Una ricostruzione fatta bene.
Ma attenzione: sarà sempre più debole del dente!
E' pur sempre una riparazione.

Bravi dentisti fanno per lo più ricostruzioni "fatte bene", e occasionalmente sbagliano e fanno "ricostruzioni fatte male"; cattivi dentisti l'opposto.
Anzi, forse quelle "fatte bene" non ce la fanno proprio a farle, a meno che sbaglino.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)