Colecisti:microlitiasi e fango biliare

Buongiorno,
a marzo 2010, dopo un'ecotomografia addome superiore, mi è stata riscontrata microlitiasi e fango biliare nella colecisti.
Ad otto mesi di distanza,vorrei rifare dei nuovi esami per vedere a che punto è la situazione,(in questi mesi ho assunto 1 capsula di 350 mg di Deursil al mattino ed una di 450 mg a rilascio prolungato la sera),potreste suggerirmi quali esami fare? grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se indicata, l' esame di scelta per lo studio della colecisti e le vie biliari è la ecografia.Nel suo caso l' eventuale indicazione va posta dal collega che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
L'ecografia è assolutamente l'esame di scelta per verificare l'effetto dela terapia. In caso di persistenza di microcalcoli, sarebbe utile sapre se negli ultimi mesi ci sono stati sintomi addominali, riferibili alla patologia descritta. Ciò ai fini di un'eventuale indicazione chirurgica, di cui parlare con un chirurgo di sua fiducia.
Cordiali saluti,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono sempre in cura con Deursil a rilascio prolungato, 1 capsula prima di andare a dormire. Non ho più avuto sintomi.

ho fatto una nuova ecografia, per verificare l'evolversi della situazione, questi sono i risultati:

ECOTOMOGRAFIA ADDOME SUPERIORE

FEGATO
Normale per forma e volume; ecostruttura iperecogena.Assenti lesioni occupanti spazio.Vie biliari intra/extraepatiche non dilatate. Ramo portale all'ilondi calibro regolare.

COLECISTI
Normodistesa.Pareti non ispessite. Presenza di microlitiasi.
PANCREAS
Normale per forma e volume; ecostruttura iperecogena.Assenti lesioni occupanti spazio.Wirsung non dilatato.
MILZA
Normale per forma,volume ed ecostruttura. Assenti lesioni occupanti spazio.
RENI
Normali per forma,volume ed ecostruttura. Conservato lo spessore della corticomidollare.Assenti lesioni occupanti spazio. Assenti segni ecografici di litiasi ed idronefrosi.
SURRENI
Non aumentati di volume.Assenti lesioni occupanti spazio.
AORTA ADDOMINALE
Normale per calibro e decorso.

CONCLUSIONI : Microlelitiasi. Fibrosteatosi pancreatica

Ringrazio quanti vorranno rispondere

ps: cosè la Fibrosteatosi pancreatica?

grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Molto bene.
La situazione è quindi immodificata.
Non saprei anche perchè nel testo esteso la descrizione del pancreas appare normale.