Microrganismi pericolosi?

Buon giorno
Volevo porre una domanda forse anche stupida:
qualche mese fa ho eseguito un tampone vaginale che ha riscontrato la presenza di staphylococcus aureus e streptococcus viridans il primo in notevole quantita’il secondo i discreta quantita’.tutto cio’ e’ stato curato con una terapia a base di ovuli vaginali.
Essendo tali microrganismi, almeno credo, piu’ facilmente riscontrabili alle tonsille e’ possibile che il focolaio dell’ infezione sia partito proprio da li’?dovrei sicuramente eseguire un tampone faringeo e sono in attesa di fare quello vaginale.
Attualmente non assumo alcuna terapia e sono un po’ in apprensione!!!!
Quali danni puo’ causare all’organismo la presenza di tali agenti patogeni?
Ho notato ,infatti, che le tonsille sono un po’ ipertrofiche e alle volte si formano come dei”pezzettini”di materiale bianco-giallo maleodoranti(non sono placche)penso sia pus!
Grazie per la risposta.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Non c'è nessuna relazione tra sua vaginite ed il suo mal di gola. I batteri in questione non danno sequele , vanno comunque curati. Si faccia seguire dal ginecologo di fiducia.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Utente
grazie
cordiali saluti
S
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Spesso questi microorganismi sono normali ospiti, saprofiti, delle nostre mucose, senza peraltro causare infezioni faringee.
Segua comunque la cura a base di ovuli.
Il materiale caseoso che lei descrive a livello tonsillare può essere dovuto alla macerazione di residui di cibo.
Un saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#4]
dopo
Utente
grazie dott BERTETTO per la sua disponibilita'
un saluto cordiale
[#5]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Concordo con il collega che peraltro saluto, eravamo colleghi a Sassari.
Marcello Masala MD
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora.......