Ascesso oculare

salve, circa un mese fa mi è stata diagnosticata una cheratite a causa dell'eccessivo utilizzo di lenti a contatto. Dopo aver eseguito la cura prescritta il mio occhio era visibilmente guarito e la dottoressa ha acconsentito il riutilizzo delle lenti a contatto 10 giorni dopo la data di guarigione.
Premesso che, il riutilizzo delle lenti è stato effettuato prestando molta attenzione alla pulizia e alla disinfettazione delle lenti,utilizzando molto spesso lacrime artificiali e utilizzando le lenti per non più di 6 ore al giorno, si è ripresentato un leggero rossore, a distanza di 2 settimana dal riutilizzo delle lenti a contatto.La mattina seguente sono andato in ospedale per un controllo e mi è stato diagnosticato un principio di ascesso oculare. Volevo chiedere da cosa può essere causato questo ascesso visto e considerato che il riutilizzo delle lenti è stato effettuato in modo più attento e igenico possibile?Inoltre volevo chiedere se potrò riutilizzare le lenti a contatto in un periodo che va da 1 a 2 mesi.
nell'attesa di una Vostra risposta
Vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Alcune forme di cheratite (specie da adenovirus) scompaiono apparentemente dopo terapia cortisonica per poi riapparire. Se nella prima terapia ha utilizzato colliri steroidei, la diagnosi del tipo di cheratite va riconsiderata e meglio precisata.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Volevo inoltre domandarLe se applicando la cura per la guarigione di ascessi oculari potrebbe creare complicazioni nella guarigione dell'occhio visto e considerato che la diagnosi ha dato come risultato un apperente ascesso oculare, in questo caso da rivalutare.La terapia è composta da 2 pomate(TOBRAL,EXOCIN)e un antibiotico(CICLORUX).Le riporgo inoltre la domanda sull'eventuale riutilizzo delle lenti a contatto.Venerdì ho la visita di controllo, Le farò sapere l'esito.
La ringrazio per la celere risposta
A presto
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La cura che sta seguendo è una appropriata terapia antibiotica a largo spettro + un collirio midriatico (ciclolux).
Una buona risposta alla terapia farebbe prevedere una guarigione in meno di un mese e quindi la possibilità di utilizzo delle lenti a contatto tra due mesi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua tempestiva risposta e per la Sua disponibilità Dottore.
distinti saluti